5 regali tecnologici

Jawbone Up

È inutile girarci intorno: la tecnologia rimane sempre un regalo perfetto, per grandi e piccini. Lasciando da parte i protagonisti della telefonia, ecco alcuni consigli e alcune novità tecnologiche del 2013 ideali da mettere sotto l’albero. 

di Filippo Spreafico | 26 novembre 2013

A poco meno di un mese di distanza dal Natale è arrivato il momento fatidico di cominciare a pensare a quel grande spauracchio che risponde al nome di “regali”. Ebbene sì, muoversi d’anticipo non è mai una cattiva idea, soprattutto se vogliamo evitare le sgomitate nei negozi, le escursioni termiche subsahariane, i prezzi esagerati del 24 dicembre e la languida disperazione dei commessi alle prese con pacchi e pacchettini.

Per quanto riguarda l’hi tech frullano numerose novità in questo inverno 2013, novità che abbiamo cercato di condensare in una serie di consigli che variano a seconda del budget a disposizione.

Xbox OnePS4

Iniziamo con i veri simboli tecnologici di questa fine d’anno, e sicuramente due super best seller delle vacanze natalizie destinati tanto ai più piccoli quanto (e forse anche soprattutto) ai più grandi: XBOX One e Playstation 4, la prima già in commercio da qualche giorno, la seconda pronta ad invadere i negozi il 29 novembre.
In questi ultimi mesi si è parlato a lungo dei due gioielli videoludici: entrambe le console propongono un hardware molto simile (hard disk da 500 gigabyte con processore AMD 8 core), controller migliorati rispetto alle generazioni precedenti (con il DualShock di Sony che propone la presenza del touchpad), integrazione della condivisione sui social network (su cui punta soprattutto la console di Microsoft) e servizi online sempre più raffinati ed evoluti. I prezzi sono sensibilmente differenti, causa soprattutto del sistema Kinect venduto insieme alla XBOX: 499 Euro per quest’ultima, 399 Euro per la PS4. (info: xbox.com; playstation.com)

Pebble

A metà strada tra il gadget e l’utility mai-più-senza, arriva in commercio il celebre Pebble, l’orologio di ultima generazione realizzato proprio quest’anno grazie al crowd funding su Kickstarter. Disponibile ad un costo di 150 dollari (circa 110 Euro) e spedito gratuitamente dagli Stati Uniti in tutto il mondo in una settimana, Pebble si appresta a rivoluzione il concetto di fruizione di telefonate, sms e App varie. Pebble non è infatti un semplice orologio, ma è un vero smartwatch in grado di comunicare con i sistemi iOS e Android via Bluetooth, permettendo all’utente di leggere direttamente sul polso tutte le informazioni, gli sms, le email, e le varie notifiche in arrivo. Insomma, sempre connessi, sempre disponibili. (Store online: getpebble.com)

UP di Jawbone

Si chiama UP il braccialetto supertecnologico di Jawbone (foto in apertura), che lentamente si sta imponendo non solo tra i fanatici di wellness e jogging ma anche tra chi desidera semplicemente tenere sotto controllo i propri valori biologici. Il braccialetto si trova in commercio a 129,99 Euro direttamente nello store online e viene venduto insieme a un’App da scaricare su App Store e Google Play. Braccialetto e App dialogano giorno e notte per monitorare tutti i valori fondamentali del corpo umano: riposo, attività fisica, alimentazione, ma anche l’umore, fornendo informazioni utili consultabili quotidianamente, allarmi intelligenti, sveglie secondo il bioritmo e molto altro. Un vero MUST per il benessere. (Info: jawbone.com)

Fujifilm Instax NeoClassic

Con il successo esplosivo di Instagram era inevitabile che prima o poi anche le vecchie Lomo sarebbero tornate alla ribalta: evoluzione delle Lomo e ispirata alle vecchie e ormai pensionate Polaroid, Instax Fujifilm ripropone la cara vecchia macchina fotografica a sviluppo istantaneo, che tanto abbiamo amato in passato e imparato ad amare nuovamente proprio in questi ultimi anni. Con prezzi (da shop online) a partire da 70 Euro, Instax Fujifilm è disponibile in numerosi design: il più bello, secondo noi, rimane quello della versione NeoClassic, davvero vintage e irresistibile. (Info: instax.fujifilm.it)

Kobo Aura

È stato da poco presentato Kobo Aura, il più recente eReader della grande casa giapponese specializzata in lettori digitali. Disponibile ad un costo di 149 Euro, è il diretto rivale del Kindle Paperwhite di Amazon: il display da 6 pollici, retroilluminato e con sistema anti-riflesso con Pearl E Ink, garantisce un’esperienza di lettura eccezionale, anche in pieno sole. Grande punto di forza è la possibilità di personalizzare completamente ogni aspetto della fruizione di un libro, dalle modalità di pressione sullo schermo (rigorosamente touch) al tipo di menu fino alla raccolta di materiale da scaricare e mantenere offline grazie alla partnership con Pocket. Il catalogo conta ormai 4 milioni di libri. (Info: kobo.com)

Commenti

commenti

Be first to comment