La Traviata in città

Teatro alla Scala

La Traviata invade Milano: la prima della Scala verrà trasmessa non solo da radio e tv, ma anche da maxischermi piazzati per tutta la città. E sarà impossibile non farsi contagiare dalla febbre di Violetta.

di Redazione web | 6 dicembre 2013

Domani alle 17.30, il sipario del Teatro alla Scala si alzerà sulle scene de La Traviata di Giuseppe Verdi, dando il via alla nuova stagione.
Per tutti i melomani e i semplici appassionati che non hanno un posto alla Scala (ma che non vogliono perdersi il glamour dell’evento!), è possibile comunque lasciarsi trascinare dalle arie de La Traviata anche comodamente dalla poltrona di casa, oppure, per chi se la sente di sfidare il freddo pungente, anche presso numerose location di Milano.
Alle 17.30 parte infatti la diretta su Rai 5 e Rai HD sul canale 501 (una replica sarà trasmessa da Rai 3); anche chi vive all’estero potrà vedere lo spettacolo grazie al canale Rai Italia, che però trasmetterà l’evento solo il 1° gennaio. Quest’anno la Rai ha messo a disposizione oltre 10 telecamere in alta definizione e 60 microfoni collocati strategicamente per garantire un ascolto praticamente perfetto. Tutte le dirette sono inoltre sottotitolate. Diretta audio anche su Radio 3.
Già montato da tempo anche il maxischermo all’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele, mentre diversi cinema di Milano proietteranno l’opera: Apollo Spazio Cinema, Beltrade, Palestrina, Mexico, Rosetum, Gloria, Uni Cinemas Bicocca, Cineteca Spazio Oberdan e 150 sale del circuito Microcinema, che fino a maggio porterà in sala anche altre celebri Opere per avvicinare il più possibile il mondo della lirica alle grandi folle.
Su prenotazione, è possibile infine assistere alla prima anche presso l’Aula Magna dell’Ospedale Niguarda, l’Auditorium Gaber (Palazzo Pirelli), lo Spazio Fumetto, M.I.C. Museo Interattivo del Cinema, il Teatro dal Verme.

La Traviata
Musica: Giuseppe Verdi
Libretto: Francesco Maria Piave, ispirato a “La Signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio
Regia: Dmitri Tcherniakov
Direzione: Daniele Gatti
Protagonisti: Diana Damrau (Violetta), Piotr Beczala (Alfredo), Željko Lučić (Giorgio)
Sito ufficiale del Teatro alla Scala: www.teatroallascala.org

Commenti

commenti

Be first to comment