Agriturismo che passione!

Agriturismo Tenuta di Vignale

Non frena la passione degli italiani per l’agriturismo: grazie ad Agriturismoinfiera il 18 e 19 gennaio anche Milano potrà avere un assaggio dell’offerta agrituristica nazionale, con attività, laboratori e spettacoli.

di Redazione web | 15 gennaio 2014

In Italia sono oltre 5 milioni le persone che ogni anno decidono di passare le proprie vacanze in un agriturismo: un giro d’affari che nonostante la crisi ha segnato un +57% negli ultimi 10 anni, e che oggi vale circa un miliardo di euro tra escursioni, attività e acquisto di prodotti biologici e locali. Gli oltre 20 mila agriturismi sparsi per tutto il territorio italiano sono una vera calamita non solo per le famiglie italiane, ma anche per i turisti stranieri, grazie ad un’offerta davvero ampia e diversificata da regione a regione. Insomma, oggi più che mai l’agriturismo occupa uno spazio fondamentale all’interno del sistema turistico italiano.
Si rinnova così per il secondo anno consecutivo Agriturismoinfiera, rassegna dedicata sia alle aziende agrituristiche italiane sia a tutte le famiglie desiderose di scoprire questo universo fatto di gusto, green e divertimento.
Tra il 18 e il 19 gennaio al Parco delle Esposizioni di Novegro (Milano), oltre 300 strutture si raduneranno per mettere in mostra la propria offerta: non si parla però solo di ricezione turistica e promozionale in senso stretto, ma di una vera e propria esperienza a 360°, fatta di spettacoli, laboratori, attività in grado di coinvolgere tutti i visitatori, una vera full immersion nel mondo dell’agriturismo e della natura, con lo scopo principale di valorizzare e far conoscere tutto quello che il turismo rurale ha da offrire.
Dallo spettacolo di danza verticale di Cafelulé, ai tantissimi laboratori per bambini: ad accoglierli anche una vera Agri-Fattoria dove poter conoscere e toccare galline, mucche, cavalli, coniglietti e asinelli, ma anche dove poter incontrare gli splendidi gufi e scoprire i segreti dei loro falconieri.
Nella due giorni si alterneranno laboratori di macina, apicoltura e falegnameria con seminari e corsi di degustazione, prodotti tipici del territorio (anche da acquistare) e ricette della tradizione, dal vero pesto ligure agli agnolotti.
Non mancherà inoltre l’Agri-Ristorante, un’area ristoro con prodotti del territorio, per pranzi e cene a base di piatti naturali e tradizionali che caratterizzano la cultura eno-gastronomica del nostro paese.

 

18 – 19 gennaio
Agriturismoinfiera
Parco delle Esposizioni di Novegro (Milano)
Info

Ingresso scontato € 7,00 – Intero € 10,00
Bambini da 0 a 10 anni gratis

Orari:
Sabato 18 – dalle 10 alle 21 – ultimo ingresso ore 20
Domenica 19 – dalle 10 alle 20 – ultimo ingresso ore 19

 

Foto in apertura: Agriturismo Tenuta di Vignale.

Commenti

commenti

Be first to comment