La tecnologia del nuovo anno

LG G Flex

La nuova tecnologia è in arrivo: sta per iniziare a Las Vegas il CES 2014, tra schermi curvi, dispositivi indossabili e televisori monstre. Prepariamoci a nuove sorprese.

di Redazione web | 03 gennaio 2014

Il 7 gennaio prenderà il via la 47esima edizione del CES di Las Vegas, una delle più importanti fiere al mondo per quanto riguarda la tecnologia consumer. Moltissime le novità in arrivo quest’anno: analisti e appassionati sono in trepidante attesa per conoscere quelli che saranno i trend del 2014 per quanto riguarda il mondo hi tech, dagli smartphone alla fotografia, dai computer all’home entertainment fino alla domotica.
Samsung, Sony, LG, Lenovo, Microsoft, Google e tutti gli altri colossi del settore si riuniscono in Nevada per svelare i propri assi nella manica.
Uno dei protagonisti di questa edizione sarà lo schermo curvo flessibile, adottato, tra gli altri, dal nuovo smartphone LG G Flex, in vendita anche in Italia a partire da febbraio (in esclusiva solo nei Vodafone Store per il primo mese di vendita). Il display curvo è una vera e propria scommessa, che in molti profetizzano diventerà uno degli standard del futuro per la telefonia mobile: per quanto riguarda il dispositivo LG, si parla di uno schermo OLED da 6 pollici convesso, che garantisce non solo un effetto panoramico assoluto in modalità orizzontale, ma anche un’eccellente ergonomicità. L’arco di curvatura dello schermo è infatti pensato per adattarsi ai lineamenti del volto dell’utente, in quanto altoparlante e microfono si trovano più vicini rispettivamente all’orecchio e alla bocca dell’utilizzatore.
Samsung non rimane certo a guardare e presenterà il suo Galaxy Round, già in vendita in Corea ma tutto nuovo nel mercato globale: anche in questo caso si parla di display ricurvo, di tipo Superamoled da 5.7 pollici in grado di svolgere curiose e nuove funzioni per l’utente, che infatti avrà la possibilità di interagire con il dispositivo anche tramite il suo dondolio, ad esempio per toglierlo dalla modalità stand by o per verificare la presenza di notifiche.
Schermo curvo sarà quindi la parola d’ordine del 2014 anche in ambito home entertainment, dalle TV domestiche ai tablet, a cominciare dal sorprendente LG CinemaScope da 105’’ in SuperHD, che promette di dare del filo da torcere ai televisori 4K, che lentamente stanno diventando il nuovo standard del settore (ve ne avevamo già parlato qui).
Ed è proprio sul grande capitolo 4K che arriveranno le novità più attese, come accessori, videocamere e finalmente nuovi contenuti per dare vita a questi dispositivi di ultima generazione (aspettandoci un lento ma inevitabile calo dei prezzi per i modelli già in vendita): e proprio perché non vogliamo farci mancare niente, alcune voci di corridoio parlano dell’arrivo di televisori 8K.
Infine grande attesa per la wearable technology, ovvero la tecnologia da indossare: oltre agli ormai noti Google Glass e al Samsung Galaxy Gear, saranno presentati nuovi dispositivi indossabili, che mirano a colmare il gap esistente soprattutto per i settori della salute e del fitness.
Non ci resta che aspettare.

 

Foto in apertura: LG G Flex

Commenti

commenti

Be first to comment