Milano a misura di bambino

MUBA Museo del Bambino

Inaugura venerdì 24 gennaio il MUBA, il tanto atteso museo dei bambini. Il progetto nato nel 1995, ha trovato la sua collocazione definitiva nella storica sede della Rotonda della Besana.

di Antonella Armigero | 22 gennaio 2014

Si tratta di un luogo polifunzionale dedicato all’infanzia e costruito interamente per i bambini, che ha come obiettivo quello di stimolare la loro creatività e prepararli al meglio a vivere in una società sempre più responsabile.
La proposta, che crediamo sarà accolta positivamente dai cittadini, accresce le offerte artistiche e culturali della città, e intende affermarsi fin da subito come un punto di riferimento per le scuole, le famiglie e soprattutto per i più piccoli.
Il MUBA, che sta appunto per MUseo dei BAmbini, non sarà un semplice museo: alle mostre si affiancheranno laboratori didattici, incontri tematici, aree multimediali, ma anche un bistrot e una libreria.
I bambini, protagonisti assoluti delle attività e degli spazi, saranno liberi di esplorare le esposizioni e intrattenersi con gli amici, creando con le proprie mani piccoli oggetti. I laboratori creativi vedranno inoltre la partecipazione di REMIDA, il centro per il riuso di materiali di scarto, ospitato anch’esso nella struttura.
Questo museo era quello che mancava in città: finalmente anche Milano, dopo Roma, Genova e altre città europee e internazionali si dota di una struttura polifunzionale dedicata agli under 16, concepita sull’esempio dei Children’s Museums a cui il MUBA è associato.
La mostra che aprirà il ciclo delle 13 previste s’intitola “Scatole”: un oggetto all’apparenza semplice ma ricco di tante valenze e significati, che da sempre attrae e affascina grandi e piccoli.
La scatola sarà presentata come oggetto artistico, pratico e matematico, da scoprire, riempire e anche costruire.
Il MUBA propone inoltre l’organizzazione di feste di compleanno ed eventi su misura di bambino, con allestimenti personalizzati.

INFORMAZIONI

MUBA Museo dei Bambini Milano
Via E. Besana, 12
www.muba.it

 

SCATOLE

da martedì a venerdì: 17.00-18.30
Sabato, domenica e festivi: 10.00-11.30; 11.30-13.00; 14.00-15.30; 15.45-17.15; 17.30-19.00
È consigliata la prevendita su MidaTicket
Ingresso 8 euro a bambino e 6 euro adulto

Commenti

commenti

Be first to comment