Lambrate si rigenera

RIgeneriAMO

Rigenerare un vecchio oggetto invece di buttarlo via: oggi a Lambrate nasce un’officina creativa dove puoi trovare attrezzi, spazi (e designers) per dare una nuova vita a sedie, lampade, biciclette e vecchi mobili. Nel segno della sostenibilità.

di Redazione web | 21 gennaio 2014

Perché buttare un oggetto quando si potrebbe reinventarlo? È questa una domanda che ci facciamo ogni volta che siamo alle prese con un vecchio mobile o una bicicletta in pessime condizioni, eppure siamo sempre troppo pigri (o scarsamente dotati di inventiva!) per metterla in pratica davvero.
Ora però non abbiamo più scuse: nel cuore di Lambrate, quartiere che negli anni è diventato un punto di riferimento a Milano tanto per il design quanto per la sostenibilità, apre RIgeneriAMO, un’officina di quartiere specializzata nel dare nuova vita a tutti gli oggetti di uso comune.
All’interno di questo spazio, situato presso l’atelier dell’artista lambratese Manuel Felisi, che ha scelto di contribuire in questo modo al progetto, è infatti possibile riparare e recuperare gratuitamente, con il supporto di giovani designers, tutti quei prodotti e quei materiali di uso quotidiano che altrimenti avrebbero i minuti contati.
Aggiustare una vecchia sedia, ridipingere un comodino in disuso o creare una lampada da un barattolo vuoto: le possibilità sono infinite.
Presso l’officina RIgeneriAMO di Lambrate tutti potranno mettere in pratica le proprie idee, usufruendo gratuitamente di spazi, strumenti e dell’assistenza di eco-designers, che forniranno consigli di restyling.
L’obiettivo è chiaro: ridurre gli sprechi e contribuire alla scelta e alla diminuzione dei rifiuti, un progetto in cui tutta la Zona 3 di Milano è impegnata da un paio di mesi anche grazie al debutto (finalmente!) della raccolta differenziata. Il tentativo è inoltre quello di promuovere stili di vita più sostenibili e al tempo stesso di ridare energia alla vita di quartiere, che le ultime generazioni purtroppo non conoscono.
Inoltre ogni mese saranno organizzati workshop gratuiti, laboratori di riuso creativo per i più piccoli e incontri a tema per gli adulti, al fine di insegnare utili strategie per allungare il ciclo di vita degli oggetti.
RIgeneriAMO è un’iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo e promossa da Istituto Oikos, ONG che dal 1996 si occupa di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, in partnership con STREETSTUDIOevents, associazione culturale che gestirà lo spazio, e Ingegneria Senza Frontiere, che quantificherà i benifici ambientali del progetto.
L’officina di quartiere sarà aperta ogni mercoledì dalle 15 alle 22, a partire dal 5 febbraio: si inaugura con un brindisi a ingresso libero il 29 gennaio alle 18.

 

RIgeneriAMO – Officina di quartiere
Via Folli 32 – Lambrate, Milano

Orari di apertura: tutti i mercoledì dalle 15 alle 22
www.rigeneriamo.net

Commenti

commenti

Be first to comment