Expo Gate: lavori in corso

ExpoGate

Una piazza centrale con due padiglioni a casello laterale: questo il progetto per l’Infopoint di Expo 2015 in costruzione in Largo Cairoli. L’inaugurazione è fissata per il 10 maggio, ed è quasi certo che diventerà una struttura permanente.

di Redazione Web | 25 febbraio 2014

Di questi tempi, come non mai, la città è tutto un pullulare di cantieri e anche Largo Cairoli non sfugge a questa regola la cui parola d’ordine è “lavori in corso”. Qui sta prendendo forma l’Expo Gate, ovvero l’Infopoint dedicato all’Esposizione Universale. Il progetto firmato Alessandro Scandurra per Scandurrastudio, è il migliore tra i 25 che hanno risposto al concorso su invito indetto dalla Triennale e consta di due padiglioni a casello laterali e trasparenti, una sorta di porte di accesso alla città, e di una piazza centrale che mantiene aperta la prospettiva visiva Arco della Pace – Castello Sforzesco – via Dante – Duomo.
Realizzata con telai in metallo e con una superficie esterna in policarbonato alveolare a quintupla camera, in modo da costruire una grande capanna traslucida, l’opera ha un costo previsto di circa 3 milioni di euro. Nella relazione di Scandurra si legge come la struttura sia realizzata secondo un’estetica della leggerezza che richiama le strutture di Eiffel e le successive ricerche sull’espressività della leggerezza, non solo delle forme, ma anche dal punto di vista dell’impatto ambientale”.

L’inaugurazione è prevista per il 10 maggio e pare già sicuro che l’Infopoint sarà una struttura permanente, che dovrebbe restare alla città anche dopo Expo 2015, mentre l’area attorno al Castello diventerebbe isola pedonale, secondo il progetto messo a punto dall’amministrazione comunale.

Per  saperne di più e visionare tutti gli altri progetti che hanno partecipato al bando, si può visitare la mostra in Triennale Expo 2015. Una porta a Milano, in programma dal 9 al 14 aprile: qui tutte le info.
Mentre per il 27 febbraio a Palazzo Isimbardi è previsto il convegno Verso Expo 2015. Un grande evento, motore degli eventi: un’altra occasione per avere un quadro completo dei programmi di Expo 2015 e della sua macchina organizzativa (del Padiglione Italia vi avevamo già dato qualche anticipazione). Ingresso libero. Dalle 9:30.

 

INFO
Expo Gate
Scandurrastudio

 

Inaugurazione Expo Gate
sabato 10 maggio 2014

Ore 17.30
piazza San Babila:
partenza della parata – Marching Show Bands e IED Milano
Expo Gate, via Beltrami:
dj set – Dente

 
Ore 18.30
Expo Gate, via Beltrami:
arrivo parata e inaugurazione
videoproiezione – VB52 e VB65 di Vanessa Beecroft

 
Ore 19.00
Expo Gate, via Beltrami:
“street food stellato” – Risata colorata by Berton, Cracco, Oldani
dj set e live show musicale – Alex Farolfi e dj Shorty (Radio Deejay), Nanni Svampa, Selton

 

Foto in apertura e in chiusura: un rendering del progetto.

 

 

 

Commenti

commenti

Be first to comment