A tutta birra

birra artigianale

Birrifici e microbirrifici italiani si incontrano dal 28 al 30 marzo per l’Italia Beer Festival, una due giorni all’insegna di degustazioni di birra artigianale e delle eccellenze gastronomiche della penisola. 

di Filippo Spreafico | 21 febbraio 2014

È da ormai qualche anno che le birre artigianali stanno vivendo, anche a Milano, una seconda primavera: non c’è bar o ristorante di alto livello che non proponga nella propria carta anche una selezione di birre prodotte artigianalmente, una scelta sempre più apprezzata dalla clientela gourmet.
Forte di questo successo, torna a Milano per il nono anno consecutivo l’Italia Beer Festival, manifestazione itinerante pensata per diffondere presso il grande pubblico la cultura della birra artigianale e di qualità. L’evento ospiterà degustazioni, laboratori, spettacoli musicali e altre attività dedicate a promuovere la conoscenza del mondo birrario artigianale italiano.

Anche l’edizione del 2014 si terrà presso i locali dell’East End Studios – Studio 90: in questa location, dal 28 al 30 marzo troverete numerosi stand allestiti dai maggiori birrifici e microbirrifici artigianali italiani (è notizia degli ultimi giorni l’assegnazione al Birrificio Angelo Poretti Carlsberg Italia della piazzetta tematica Birra, al Padiglione Italia Expo 2105).
Al festival non mancheranno inoltre banchi di prodotti gastronomici di altissima qualità, con l’obiettivo di permettere al visitatore di vivere il mondo della birra a 360°, consumando in loco anche il pranzo e la cena, scoprendo abbinamenti insoliti e dando valore a tutte le eccellenze italiane.

Saranno oltre 200 le birre che potranno essere degustate (e acquistate) in questa due giorni: provenienti da tutte le regioni italiane, i singoli birrifici e i maestri birrai presenteranno le loro proposte, le novità e i grandi classici, dalle Pils alle Pale Ale.
Non mancherà poi un tocco di internazionalità grazie alla presenza del paese ospite 2014, il Brasile, che porterà a Milano due suoi birrifici artigianali presentati da Cilene Saorin, birraia, consulente sensoriale e organizzatrice Mondial de la Bière di Rio: un’occasione per conoscere una tradizione lontana ma tutta da scoprire.
Oltre alle degustazioni e ai percorsi guidati, il pubblico può anche partecipare gratuitamente a laboratori e seminari per acquisire le nozioni fondamentali per degustare la birra artigianale e riconoscere pregi e peculiarità.
Nel corso dell’evento ci sarà anche la premiazione del Campionato Italiano delle Birre Artigianali (CIBA 2014): da circa quattro mesi una commissione di esperti degustatori ha infatti effettuato assaggi alla cieca, all’insaputa dei birrai, presso i microbirrifici italiani, arrivando così a stilare una classifica che sarà rivelata proprio durante il Festival.

 

Dal 28 al 30 marzo
Italian Beer Festival
Studio 90 – East End Studios – Via Mecenate 90
Ingresso: € 8 (con bicchiere serigrafato da degustazione e porta bicchiere da collo)
Per conoscere l’elenco degli espositori (in aggiornamento): degustatoribirra.it

Commenti

commenti

Be first to comment