Il nuovo spazio P7

Nuovo Spazio P7

Prosegue la rinascita della Palazzina Liberty di viale Molise, che sabato 22 febbraio festeggia l’apertura del nuovo spazio di ciclofficina-laboratorio di costruzione e riuso gestito da Fucine Vulcano.

di Redazione web | 22 febbraio 2014

Continuano in città i progetti di rigenerazione urbana e la Palazzina Liberty di viale Molise 62, abbandonata per oltre 10 anni, torna a vivere grazie al progetto del Comune di Milano che qualche mese fa ha aperto un bando, dal titolo: “Invito alla creatività P7_Liberty Ospitalità e Scambio”. Il concorso aveva come obiettivo la ricerca di soluzioni utili per la riattivazione dello stabile ed era rivolto al mondo dell’associazionismo, all’universo studentesco e alla cittadinanza tutta.
Così mentre le camere del primo piano se le sono aggiudicate quattro studenti del Politecnico, nei locali del piano terra hanno trovato casa tre associazioni del territorio, promotrici di attività culturali e sociali. “Nessuno dei progetti vincitori pagherà il canone d’affitto per tutta la durata del contratto, ma in cambio dovrà impegnarsi nei lavori di manutenzione ordinaria e ancor prima nei lavori di ristrutturazione volti a rendere la palazzina abitabile”, più o meno così recitava una clausola del bando.
E finalmente dopo due mesi di lavori che tra stuccare, gessare e imbiancare hanno visto all’opera ragazzi, genitori, amici delle tre associazioni e dei quattro studenti che si sono aggiudicati il bando, sabato 22 febbraio la palazzina si apre alla città.
L’occasione è l’inaugurazione dello spazio curato da Fucine Vulcano: una ciclofficina e un laboratorio di autocostruzione e riuso. A partire dalle 11 tutti i milanesi potranno visitare l‘immobile di nuovo agibile, partecipare a incontri e vedere la mostra sul riuso.
Tra le attività di Fucine Vulcano è da segnare l’apertura della ciclofficina tutti i giovedì dalle 17 alle 21 e il sabato dalle 12 alle 24, mentre per gli orari completi di workshop di autoriparazione, costruzione e progettazione bisogna aspettare ancora qualche giorno.
È invece sicuro l’appuntamento a partire dalle 11 di sabato 22 febbraio, per la festa di inaugurazione. Il programma prevede ciclofficina aperta fino alle 18, Mini Bike Gran Prix dalle 17 alle 19, con a seguire cicloaperitivo, fun area, turntables, scratchs e mental bass music, per scatenarsi fino alle 24.

 

INFO

Fucine Vulcano
P7, Palazzina Liberty
Viale Molise 62
dalle 11 alle 24

Commenti

commenti

1 Comment

  • […] Continuano in città i progetti di rigenerazione urbana e la Palazzina Liberty di viale Molise 62, abbandonata per oltre 10 anni, torna a vivere grazie al progetto del Comune di Milano che qualche mese fa ha aperto un bando, dal titolo: “Invito alla creatività P7_Liberty Ospitalità e Scambio”. Il concorso aveva come obiettivo la ricerca di soluzioni utili per la riattivazione dello stabile ed era rivolto al mondo dell’associazionismo, all’universo studentesco e alla cittadinanza tutta…[continua a leggere] […]

Leave a Reply