Il lilla che avanza

Nuova tratta Garibaldi Isola M5

La M5, ovvero la nuova metro lilla, sceglie un testimonial d’eccezione per lanciare l’inaugurazione delle nuove fermate: così Isola e Garibaldi diventando il nodo ferroviario più esteso d’Europa.

di Antonella Armigero | 18 febbraio 2014

Chissà se l’eroe dei due mondi si sarebbe mai immaginato che la sua effigie – in multicolor – un giorno avrebbe tappezzato i mezzanini e le pensiline dei tram e autobus, diventando testimonial d’eccezione delle nuove tratte della Metropolitana 5.
Garibaldi, da vero comandante della rivoluzione, unisce due quartieri, quello omonimo e Isola, collegando Zara ai nuovi grattacieli che stanno trasformando lo skyline della città.
Gli ingegneri e i manovratori stanno lavorando a pieno ritmo per mettere a punto la nuova tratta e collaudare i moderni convogli automatici che collegheranno Zara ai 2 nuovi punti della città: solo dopo il nulla osta della commissione ministeriale incaricata di testare la sicurezza degli impianti, la nuova tratta verrà aperta al pubblico. Sulla data dell’inaugurazione ancora molto riservo, potrà essere  l’1 o l’8 marzo, nel secondo caso i festeggiamenti si accavallerebbero alle celebrazioni della festa della donna e al carnevale ambrosiano, che in questa occasione si tingerà di lilla.
La Notte Lilla, organizzata per il lancio di questo nuovo servizio, in ogni caso sarà una vera e propria festa che coinvolgerà cittadini e negozianti dei due quartieri, con concerti in Piazza Gae Aulenti, negozi aperti fino a tardi, mercatini.
La lilla è la prima metropolitana a essere in un certo senso umanizzata, la prima per cui il Comune di Milano abbia investito in campagne pubblicitarie per promuoverla come la metropolitana vicina ai cittadini e dei cittadini.
Il 10 febbraio scorso, la metro 5 ha compiuto un anno viaggiando sulla tratta Bignami – Zara, con 7 fermate, 3 treni automatici, e corse fino alle 10 di sera; ora grazie all’apertura della nuova fermata, Garibaldi diventerà il polo ferroviario più esteso d’Europa. La lilla collegherà la M3, la M2 ma anche le linee Fs e S del passante: aumentando la frequenza delle corse ed estendendo l’orario d’apertura fino a mezzanotte diventerà davvero un servizio efficiente e pensato per i cittadini, sveltendo la mobilità e unendo diversi quartieri di Milano.

 

Aggiornamento 27/2
INAUGURAZIONE CONFERMATA SABATO 1 MARZO, ecco tutti gli eventi.

 

INFO
Percorsi e tratte Metro 5
www.atm.it

Foto d’apertura: Corriere della sera, prove generali della stazione Garibaldi M5.

Locandina Garibaldi M5

 

Commenti

commenti

Be first to comment