Cartoomics 2014

Cartoomics 2014

Torna a Milano l’evento più atteso da tutti gli appassionati della Nona Arte: dal 14 al 16 marzo, nuvole parlanti ed eroi del fumetto sono protagonisti di Cartoomics 2014, che come ogni anno propone incontri, mostre e tante novità dal mondo dei comics e non solo.

di Alessandro Cossu | 13 marzo 2014

Mi raccomando, non chiamateli giornalini. Né tantomeno letteratura per ragazzi o “di serie B”. Fumetti, comics, manga o in qualunque modo li si voglia definire, la letteratura disegnata ha ottenuto negli ultimi anni inaspettati riconoscimenti da parte della critica, conquistandosi nuovi spazi in libreria, così come nel cinema e nella televisione. A questo fantastico mondo è dedicata come ogni anno Cartoomics, la storica fiera del fumetto, del fantastico e del videogame, giunta alla 21esima edizione. Ospitata dal 14 al 16 marzo presso i padiglioni di FieraMilano Rho, sarà l’occasione non solo per la tradizionale caccia all’albo da collezione ormai introvabile, ma anche per scoprire le principali novità editoriali del settore e per partecipare ai numerosi appuntamenti, incontri, sfilate e proiezioni in programma.
Fra le mostre da non perdere, “W Topolino”, realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto, e quelle dedicate a Tex Willer e ai Peanuts; e ancora, “Banditi a Milano”, un viaggio nella Milano poliziesca raccontata dal cinema e dal fumetto, e “Cuori Matti”, dove protagonisti sono invece i “musicarelli” degli anni Cinquanta e Sessanta.
Tra gli ospiti di questa edizione, spiccano i nomi di Leo “Rat-Man” Ortolani e di Don Alemanno, autore del dissacrante Jenus di Nazareth; e se il contest dei cosplayer e le aree tematiche per i fan della fantascienza, del fantasy (la Foresta Magica) e dei giochi di ruolo sono ormai una gradita consuetudine, vere novità di quest’anno sono l’anteprima italiana del film Captain America: The Winter Soldier, l’ultimo attesissimo lungometraggio di casa Marvel, in uscita il 26 marzo, e il FanFilmFestival, rassegna di cortometraggi autoprodotti e ispirati agli eroi del fumetto, delle graphic novel, dei videogame e del cinema di genere fantastico.

 

Cartoomics, 14, 15 e 16 marzo presso i padiglioni 8 e 12 del polo fieristico di Rho.
Biglietto intero: 13 euro (10 euro con coupon sconto scaricabile dal sito); ridotto: 8 euro.
Per informazioni: www.cartoomics.it.

Commenti

commenti

Be first to comment