Un weekend da Pinball Wizard

European Pinball Championship

Appuntamento da non perdere per tutti i flipper-maniaci italiani: dal 21 al 23 marzo l’Enada di Rimini ospita le sfide dell’European Pinball Championship, la più prestigiosa competizione per i maghi del pinball a livello continentale.

di Alessandro Cossu | 20 marzo 2014

Ever since I was a young boy, I’ve played the silver ball… Era il 1969 e gli Who scalavano le classifiche con la storia di Tommy, ragazzino a dir poco problematico, che riesce a ottenere fama e ricchezza diventando il più grande “mago del flipper”. Una vera e propria passione, quella per il pinball, che ha accumunato per quasi mezzo secolo diverse generazioni di adolescenti, intenti a pigiare come forsennati sulle palette del flipper al bar sotto casa e a rincorrere con lo sguardo per interi pomeriggi l’ipnotica pallina metallica nella sua corsa impazzita tra rampe, buche e ostacoli.
Dal lontano 1947, anno di produzione del primo biliardino elettrico con palette “Humpty Dumpty”, e dopo il boom degli anni Ottanta e Novanta, con le loro accattivanti e colorate grafiche a tema, molte cose sono cambiate, e dei numerosi produttori del passato oggi rimane la sola Stern Pinball di Chicago. Eppure, anche se nel cuore dei giovani degli anni Duemila, il fascino tutto analogico del flipper non può che impallidire di fronte alle magie del digitale, il suo mito non è mai veramente tramontato: da semplice svago per adolescenti (nei Sixties addirittura accusato di provocare attrazione morbosa ed effetti deleteri nei giovani) è diventato non solo oggetto d’antiquariato vintage e articolo di culto per i collezionisti (il più ricercato è il Star Trek Pinball, quotato tra i 10.000 e i 12.000 euro), ma anche vera e propria pratica sportiva, con tanto di lega, tornei, ranking e campionati internazionali.
E proprio il campionato europeo di questa particolare disciplina, in cui contano sì i polpastrelli allenati e le cosiddette “bottarelle” alla macchina, ma anche tecnica, concentrazione e riflessi pronti, si svolgerà per la prima volta in Italia nei prossimi giorni: dal 21 al 23 marzo l’Enada di Rimini, mostra internazionale degli apparecchi da intrattenimento e da gioco, ospiterà infatti le sfide tra i principali pinball wizard del continente, in attesa dei campionati mondiali in programma a Denver per il prossimo maggio.
Nella gara a squadre dell’European Pinball Championship 2014 si scontreranno 15 nazioni, mentre a contenersi il titolo di Campione d’Europa saranno 240 giocatori, tra cui l’italiano Daniele Acciari, due volte campione del mondo.
A noi comuni mortali non resta che far scorta di gettoni e provare a battere i record di quando eravamo bambini. Ma per un weekend lasciamo spazio ai veri professionisti: perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!

 

13th European Pinball Championship, Rimini 21-23 marzo 2014
– Pagina ufficiale EPC 2014: www.europinball.org
– Associazione sportiva dilettantistica IFPA Italia: www.ifpaitalia.it
– Enada: www.enada.it.

Commenti

commenti

Be first to comment