La casa diventa green

Green Village

Un nuovo modo di abitare in maniera più sostenibile, responsabile e consapevole: Green Village, novità esclusiva della Design Week 2014 trasforma la casa in un luogo strettamente legato alla cultura, alla sacralità e al benessere personale e dell’ambiente.

di Antonella Armigero | 27 marzo 2014

Vi avevamo dato qualche anticipazione sul Fuori Salone parlandovi di Green Utopia: una cittadella vegetale che proporrà gli esempi più significativi del design sostenibile, un altro evento interessante che si terrà al Superstudio 13 dall’8 al 13 aprile è Green Village, un eco villaggio progettato secondo una nuova concezione di casa e orientato verso una forte attenzione al benessere responsabile.
Da una recente inchiesta emerge che 6 italiani su 10 dichiarano di essere disposti a scegliere la sostenibilità non solo adottando comportamenti responsabili, ma anche premiando prodotti e aziende che dimostrano maggior attenzione all’ambiente e alla salute. Green Village è una delle novità assolute dell’edizione del 2014 del Fuorisalone, ancora una volta il design si dedica a uno degli aspetti che sta entrando sempre di più a far parte delle nostre scelte e abitudini. Il progetto, che propone un nuovo modo di abitare la casa e gli spazi in maniera consapevole e nel rispetto della natura, si rifà all’antico principio del Vastu, la tradizione indo-vedica dell’abitare.

Il villaggio ecologico ideato dall’agenzia di comunicazione Io Abito Bio e Vastu Studio Architecture&Design coinvolgerà un gruppo di aziende che hanno scelto di fare dell’innovazione e della sostenibilità il cuore della loro offerta di prodotti e servizi.
Green Village sarà articolato in 7 aree tematiche sviluppate secondo la forma sacra a petali concentrici del “Fiore della Vita”, un simbolo ricorrente in molte culture, utilizzato come pianta architettonica, figura plastica o motivo decorativo in edifici e oggetti.

Il visitatore potrà oltre a visionare l’unità abitativa così concepita, partecipare a eventi e incontri dedicati: al Food con cucine e workshop su alimentazione sana, ai Kids dove verranno presentare camerette e attività per bambini, alla Mobilità, Energie Alternative e Turismo consapevole. Interessante è anche l’area Well-being interamente dedicata al benessere psico-fisico. È proprio il legame tra modo di abitare, casa intesa come edificio e possibilità di crescita personale e spirituale l’aspetto che più contraddistingue questo progetto, ogni oggetto presentato, infatti, oltre a essere gradevole esteticamente e funzionale è stato concepito per preservare e valorizzare la cultura del territorio, la sua storia e promuovere materiali locali a km zero e pienamente compatibili con l’ambiente circostante.

Un’area inoltre sarà dedicata al “contract”, quindi al mondo dell’accoglienza turistica e alberghiera, agli operatori di settore, un modo per sensibilizzare le scelte future degli imprenditori promuovendo non solo la sostenibilità, ma anche la qualità della vita e la tutela del territorio.

 

 

Green Village
Dall’8 al 13 Aprile
Superstudio 13
Via forcella 13
www.ioabitobio.it
www.vastustudio.it

Commenti

commenti

Be first to comment