Tortona Around Design

Tortona Around Design

Si avvicina l’appuntamento con il Salone del Mobile e tutto il distretto intorno a via Tortona inizia a scaldare i motori per un Fuorisalone che si preannuncia particolarmente vivace.

di Redazione web | 24 marzo 2014

Dopo la presentazione del Brera Design District continua il nostro viaggio nei quartieri milanesi del design in vista dell’imminente Salone Internazionale del Mobile (8-13 aprile), appuntamento irrinunciabile non solo per i professionisti ma anche per tutti gli appassionati di design e per coloro che amano vivere la città nel suo momento di massimo appeal internazionale.
Spostandoci a sud di Milano è oggi la volta di Tortona Around Design, Fuorisalone che da ormai molti anni occupa con vivacità tutto un quartiere, con un progetto che punta a qualificare tanto il territorio quanto la fitta rete di eventi e iniziative che nella Settimana del Salone si svolgono intorno a via Savona e via Tortona.
Tutto il distretto, con i suoi ampi loft, gli studi di design, le grandi strutture industriali e i numerosi locali di tendenza, è infatti il set naturale per gli eventi collaterali della Fiera: anche quest’anno Tortona Around Design propone un itinerario ricco di contenuti, con un’offerta espositiva ampia e sfaccettata e un punto di vista privilegiato sul mondo del progetto.
Furniture design, tecnologie, illuminotecnica, installazioni interattive, performance artistiche, grandi collettive di promozione dei giovani talenti e i brand internazionali più affermati dell’industrial design si incontreranno tra le strade del quartiere: sono infatti oltre 200 gli eventi previsti nelle location della zona.
Tortona Around Design nasce dalla collaborazione fra Tortona Locations e Studiolabo.

Alcuni eventi speciali:

France Design: presso Superstudio Più, nel cuore del quartiere Tortona, France Design propone due esposizioni legate ai talenti del design francese contemporaneo. Il primo appuntamento, VIA Design 2014, presenta 17 prototipi di mobili, elementi per illuminazione e allestimenti realizzati da 13 designer emergenti in cerca di un produttore. La seconda, Talents & Economy, offre un’ampia rassegna composta da una sessantina di nuovi prodotti della nostra vita quotidiana e provenienti da vari settori d’attività. Questi pezzi, firmati da grandi marchi e da grandi talenti francesi, dimostrano l’importanza del design nella creazione di un valore, sia esso funzionale, estetico o affettivo.

Moooi Unexpected Welcome: Dal 7 al 13 aprile lo spazio di via Savona 56 viene trasformato per l’occasione da Moooi in uno spazio vibrante e di grande ispirazione, che ospiterà una serie di ambientazioni diverse e nuovi prodotti del brand olandese.Un’atmosfera sospesa e senza tempo esaltata dalle maestose immagini del fotografo Massimo Listri. In mostra nuovi prodotti di Marcel Wanders, Studio Job, Bertjan Pot, Scholten & Baijings, Alvin Tjitrowirjo, Joost van Bleiswijk & Kiki van Eijk and Danny Fang.

Tokyo Design Week: presso il Padiglione Visconti, Tokyo Imagine presenta la creatività e la tecnologia della città di Tokyo applicate al design, all’arte, al fashion d’avanguardia, alla musica, alle arti mediali e al cibo. Da non perdere il Sushi Power Party l’8 aprile.

Temporary Museum for New Design 2014: si rinnova anche quest’anno, per la sesta volta, l’appuntamento con questo format museale in grado di raccogliere tutta la frammentarietà del design di oggi in un unico spazio, sorprendente ed emozionale. Le aree Museum del Superstudio Group e Superstudio Più si arricchiscono con installazioni artistiche e luminose, architettura temporanea, mostre di stampa 3D e nuove tecnologie, food design e molto altro ancora.

 

Per tutti gli appuntamenti www.tortonaroundesign.com.

Foto in apertura dalla pagina Facebook di TAD

Commenti

commenti

Be first to comment