365 giorni all’Expo

Più siamo, più pesiamo

Sta per cominciare il countdown ufficiale per Expo 2015: per l’occasione in Piazza Gae Aulenti grande festa, con concerti e la presenza di personaggi della cultura e dello spettacolo. Senza però dimenticare lo scopo numero uno dell’Esposizione: l’emergenza alimentare.

di Redazione web | 29 aprile 2014

Si chiama “Più siamo, più pesiamo” l’iniziativa che il Comune di Milano, Expo Milano 2015 e il Banco Alimentare promuovono domani mercoledì 30 aprile, quando mancherà ufficialmente un anno esatto alla partenza di Expo 2015. A partire dalle 19.30, cittadini e turisti sono invitati in Piazza Gae Aulenti, ormai l’ufficioso simbolo della nuova Milano, per un evento che parte dalla solidarietà per passare poi ai veri e propri festeggiamenti con tanto di countdown per l’Esposizione Universale.
A un anno dall’apertura infatti le cose iniziano a farsi davvero serie: con questa iniziativa e con tutte le altre che seguiranno, Expo Milano 2015 dà il via a una campagna di informazione e sensibilizzazione attorno alle problematiche dello spreco e dell’emergenza alimentare che, insieme alla lotta alla fame e alla malnutrizione, saranno al centro dell’attenzione mondiale durante i sei mesi dell’evento, dal 1° maggio al 31 ottobre del prossimo anno.
Ad accogliere il pubblico dell’evento in Piazza Gae Aulenti ci saranno dieci bilance su cui tutti saranno invitati a pesarsi, da soli o in gruppo. Il gioco è semplice: più persone parteciperanno all’iniziativa, più alto sarà il peso indicato dalle bilance e maggiore sarà l’aiuto che le persone in difficoltà potranno ricevere, in quanto Coop ed Eataly doneranno al Banco Alimentare il corrispettivo in derrate del peso complessivo raggiunto in piazza durante la serata.
Ad aprire i festeggiamenti il saluto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, del Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, del Commissario Generale del Padiglione Italia Diana Bracco, del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni (voci dell’ultim’ora parlano anche di un collegamento video con il premier Matteo Renzi).
Non mancheranno poi veri e propri animatori della serata, che sarà anche trasmessa in diretta su RaiUno: Andrea Bocelli si esibirà insieme alla grande Orchestra della Rai, mentre sulla scena si alterneranno volti noti dello spettacolo, della musica e grandi chef per raccontare il proprio impegno e i propri progetti per l’appuntamento del prossimo anno.
Farà inoltre la sua prima apparizione in pubblico anche Foody, la mascotte di Expo 2015, che girerà per la piazza, dove saranno distribuiti gadget e materiali informativi.

 

mercoledì 30 aprile
Più siamo, più pesiamo
365 giorni a Expo 2015

Piazza Gae Aulenti
dalle 19.30
#expo365

Commenti

commenti

Be first to comment