Cucù Milano

Cucù Milano

Il simbolo più amato dai milanesi diventa un oggetto di design ed entra nelle case sotto forma di orologio: un Duomo a Cucù colorato e divertente unito a un’iniziativa lodevole per salvare le sue preziose guglie.

di Antonella Armigero | 18 aprile 2014

Il tempo per i milanesi è un fattore essenziale, sempre di corsa con il passo veloce e lo sguardo fisso verso la meta, passano sotto la Madonnina a volte senza far più caso alla sua bellezza, eppure la Fabbrica del Duomo è sempre in movimento, un incessante lavoro che continua nei secoli per salvaguardare l’integrità del simbolo della città purtroppo a rischio.
Ecco allora l’idea di Diamantini&Domeniconi, azienda che ha rivoluzionato negli ultimi anni il concetto di orologio d’arredamento , che ha presentato al Salone del Mobile Cucù Duomo; un orologio disegnato da Luca Trazzi, realizzato con gli stessi materiali che compongono la Cattedrale, dal legno naturale al ferro, dal marmo al vetro.
L’orologio di Milano, prodotto in edizione limitata è stato regalato come benefit a chi ha aderito al progetto “Adotta una Guglia”, che sostiene gli interventi di restauro in corso sul Duomo. Tutti i 200 pezzi sono stati assegnati, ma sono visionabili fino al 27 aprile in una divertente e colorata mostra allestita nella Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo e in un tour open air con versioni macro sulle terrazze tra le vere guglie del monumento.
Un modo per sensibilizzare i milanesi e renderli partecipi della salvaguardia di uno dei beni più preziosi e significativi della città; a fianco dei grandi donatori, tra gli ultimi il Corriere della Sera, sono tantissimi cittadini che con un piccolo contributo hanno adottato la propria guglia preferita e apponendovi il proprio nome. La donazione è accompagnata da un attestato e da una dedica speciale, diventando così un’ottima idea regalo, simbolica e poetica.
Per chi non sa quale guglia scegliere consiglio di visitare il sito di Adotta una Guglia, ogni giorno ne viene descritta una, ed è presente una classifica di quelle più amate: al primo posto quella dell’Arcangelo Gabriele, ma la preferita di chi scrive, e la più inusuale, è quella che ritrae due pugili, la sfida è trovarli salendo sulle terrazze, un motivo in più per visitare la cattedrale e godersi la vista che domina la città.

 

INFORMAZIONI

Cucù Duomo. L’orologio di Milano
Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo
Terrazze del Duomo

Per adottare una guglia e l’orologio
adottaunaguglia.duomomilano.it
diamantinidomeniconi.it

 

Commenti

commenti

Be first to comment