Torna l’Independent Theatre Festival

Fragile di Fattoria Vittadini IT Festival

Dopo l’edizione zero dello scorso anno, torna dal 2 al 4 maggio IT Festival, ovvero 8 palchi, per 115 compagnie e oltre 500 artisti coinvolti in una maratona teatrale che dal tardo pomeriggio, prosegue fino a notte fonda. Il tutto alla Fabbrica del Vapore.

Di Marilena Roncarà | 30 aprile 2014

IT sta per Independent Theatre, e se lo scorso anno all’edizione zero del Festival avevano partecipato 50 compagnie, quest’anno alla chiamata pubblica di Associazione IT hanno risposto 115 gruppi (artisti e compagnie teatrali indipendenti), che proporranno i propri lavori nella formula breve di venti minuti.
Per tre giorni, da venerdì 2 a domenica 4 maggio, 8 aree di via Procaccini 4 saranno abitate da performance, spettacoli di danza, teatro, drammaturgie sonore e molto altro, in una maratona ininterrotta dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte.
IT Festival, nelle parole dell’assessore alla cultura Filippo Del Corno, è una tre giorni di festa in uno spazio che sarà sempre più dedicato ai giovani e all’espressione del loro talento”. Il Festival è realizzato, infatti, in compartecipazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Milano.
A fare da palcoscenico agli spettacoli saranno gli spazi dell’ex area industriale, dalla Sala Colonne, a Il Fischio, Dagad Studio, Via Farini, Care of, Studio Azzurro, Maschere Nere e Macchinazioni teatrali.
Ma IT Festival non è solo spettacoli e il calendario prevede un fitto programma di eventi collaterali: da IT Young, una sezione dedicata a bambini e ragazzi (con spettacoli tra le 15:30 e le 18 di sabato 3 e domenica 4 maggio), a IT’S Late, un incontro di meno di un’ora tra artisti e spettatori, (che si tiene ogni giorno a mezzanotte, alla fine della maratona di spettacoli), passando per Talk IT, un’occasione per confrontarsi in modo attivo sul Festival partecipando agli incontri informali organizzati tra le 10 e le 14 di sabato e domenica. E non manca neppure Mentor IT, ovvero il mentore che ha seguito e accompagnato le fasi del lavoro di ciascun gruppo in cartellone: da Alina Marazzi, Isabella Ragonese, César Brie, Edoardo Erba, Piero Colaprico, Danio Manfredini a Serena Sinigaglia, solo per fare qualche nome.
Per il programma completo basta consultare il sito dell’evento, l’ingresso giornaliero costa 5 euro, ma i posti sono limitati. Non dite che non vi avevamo avvisato.

 

Info

Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4 –  Milano
Gli spettacoli della maratona si svolgono dalle 18 a mezzanotte
Ingressi € 5 al giorno
POSTI LIMITATI

In apertura: un’immagine di “Fragile”, uno spettacolo di danza urbana di Fattoria Vittadini
In chiusura: foto dello spettacolo di teatro danza “L’ultima madre” di Afra Crudo.

Afra Crudo IT Festival

Commenti

commenti

Be first to comment