Arriva il makerspace Yatta!

YATTA! Fai da noi

Apre nel cuore di Milano un laboratorio insieme artigianale e digitale: un vero e proprio makerspace aperto a tutti per favorire la condivisione  di competenze attraverso spazi comuni, workshop ed eventi con, non da ultimo, la possibilità di utilizzare macchinari innovativi.

di Redazione web | 08 aprile 2014

Yatta! in giapponese significa “Ce l’ho fatta!” e oltre ad avercela fatta l’associazione no-profit Codice&Bulloni ad aprire un makerspace nel cuore di Milano, aggiudicandosi il bando Creative Makers promosso dal Comune di Milano, il nome vuole anche evocare la possibilità per gli utenti di concepire e portare a termine un progetto. A metà tra un fablab e uno spazio a forte vocazione sociale, Yatta! – fai da noi è infatti un laboratorio aperto a tutti per favorire la condivisione di competenze in ambito digitale e artigianale. La presenza di macchine e strumenti semi-professionali (stampanti 3D, fresatrici, plotter da taglio e laser-cutter), consente a un’utenza ampia di accedere alla realizzazione pratica di un progetto all’interno di 4 macroaree di competenza: elettronica-informatica, design, videomaking e artigianato creativo (sia tessile che di oggettistica).
Lo spazio di 350 mq, situato al 14 di viale Pasubio è stato assegnato gratuitamente tramite bando dal Comune di Milano all’associazione Codice&Bulloni. “Yatta! Può diventare un modello da replicare anche in altri luoghi della città, ed è il perfetto esempio di una rinnovata volontà di creare partecipazione, condivisione e coinvolgimento della cittadinanza attiva” queste le parole degli assessori dell’amministrazione comunale Benelli e Bisconti.
Lo spazio intende, infatti, promuovere uno scambio attivo non solo con i singoli cittadini, ma anche con scuole artigiani e imprese già presenti nel quartiere. A disposizione ci sono anche 4 postazioni co-working per profili professionali che verranno selezionati sulla base dei progetti inviati.
L’inaugurazione prevista per martedì 8 aprile, segna solo l’inizio di un ricco calendario di eventi che animerà lo spazio per tutta la durata della Design Week, con proposte che vanno da workshop sull’autocostruzione di arredi con tubi di cartone industriali riciclati, al corso di assemblaggio e utilizzo della stampante 3D di Futura Elettronica, alle letture per bambini con annesso laboratorio di autocostruzione di ali di cartone per piccoli makers. 

Per il programma completo, vedete QUI.

 

YATTA! – fai da noi
Viale Pasubio, 14 – Milano
www.spazioyatta.it

Commenti

commenti

Be first to comment