L’antica barberia di Genova

Antica Barberia Genova

Un piccolo gioiello perso tra i carruggi di Genova, la Bottega storica di barbiere nel Vicolo Caprettari, torna in funzione dopo un sapiente restauro per regalare il piacevole lusso di un servizio di barba e capelli a regola d’arte.

di Antonella Armigero | 11 aprile 2014

Rituale antico quello del barbiere, professione ormai in estinzione fatta di ritmi lenti che nascondono la piacevole vanità della cura di sé ormai perduta. Le poltrone rialzate rivestite di cuoio, gli specchi, le ceramiche, il profumo di colonia e sapone; per assaporare di nuovo quest’atmosfera basta recarsi nella Bottega storica del barbiere nel centro storico di Genova, un gioiello prezioso dell’Art Deco dove il tempo sembra essersi fermato al 1922 quando il figlio del Signor Giacalone ha deciso di rinnovare e adattare alla moda del tempo la piccola barberia fondata dal padre nel 1882.

Oggi questo piccolo negozio di 10 metri quadrati perso tra i carruggi e la storia, decorato di vetri colorati sul soffitto e le pareti, arricchito di specchi e ceramiche bianche è stato acquistato dalla Delegazione di Genova, quindi restaurato grazie ai fondi di enti e privati cittadini e restituito al pubblico come Patrimonio del FAI.
Il fascino che si assapora già dalla storica insegna a caratteri dorati, è stato  immortalato anche nel film La mura di Malapagna, che aveva per protagonista l’attore francese Jean Gabin, un idolo intramontabile al contempo icona di uno stile e di una ricercatezza tipiche dell’epoca.
In questa storica barberia – che ricorda per l’accuratezza e l’attenzione ai dettagli l’Albergo diurno di Milano un altro gioiello architettonico di inizio Novecento  ogni cosa è rimasta come un tempo. Ma ora gli strumenti del mestiere, i rasoi, i pennelli, le boccette dei profumi vengono maneggiati con sapienza e maestria da Signor Emanuele Giugno, che porta avanti il mestiere del barbiere e quello di pittore, esponendo le sue tele tra gli specchi e gli oggetti d’epoca del negozio.

Ai signori (ma anche alle signorie curiose e amanti delle cose belle) non resta che concedersi questo lusso d’altri tempi, e abbandonarsi nelle mani del moderno figaro assaporando il piacere di un rituale lontano dai ritmi frenetici dei tempi che corrono.

 

Informazioni
Bottega storica di barbiere
Vicolo Caprettari, 14 Genova
Tel. 010 256791
Servizi di Barberia: dal martedì al sabato ore 8.30 – 13 e 15 -19.30.

 

Commenti

commenti

Be first to comment