Vinitaly 2014

Vini Vinitaly 2014

Torna dal 6 al 9 aprile l’appuntamento con il Vinitaly, il più importante salone mondiale dedicato al vino e ai distillati e non manca neppure il Fuorisalone del caso: “Vinitaly and the city”, per veri intenditori che non sanno rinunciare all’accoppiata di vino e gastronomia.

di Redazione web | 2 aprile 2014

4100 sono gli espositori presenti al Vinitaly 2014, per un evento che si conferma il punto di riferimento più dinamico e qualificato del settore enologico. Internazionalizzazione, buyer, export, bio e formazione: ecco le parole chiave per questa 48esima edizione, in programma a Veronafiere insieme a Sol&Agrifood ed Enolitech.
Riflettori puntati sul vino biologico certificato con il debutto di Vinitalybio e su Vininternational, un padiglione che ospita circa 80 tra i principali Paesi produttori. Tra le novità di quest’anno va citata anche l’International Buyers’ Lounge con Taste and Buy, una nuova area riservata agli operatori internazionali per favorire relazioni e scambi commerciali.
Con un ricco programma di degustazioni guidate, convegni, presentazioni di ricerche e indagini di mercato e con oltre 140mila visitatori attesi, di  cui 50mila operatori provenienti da 120 Paesi, Vinitaly si conferma un appuntamento che conta per l’economia italiana.
Giusto per dare un po’ di numeri sono circa 380mila le imprese vitivinicole disseminate lungo tutto la penisola, per una superficie vitata complessiva superiore ai 654 mila ettari e con oltre 700mila addetti impiegati nel settore. Inoltre, nonostante la flessione sul mercato interno, nel 2013 le esportazioni di vino italiano nel mondo hanno toccato un record, superando i 5 miliardi di euro e segnando un’impennata del 37% rispetto all’ultimo quinquennio (il 7 per cento in più del 2012). Sembra insomma che all’estero, dagli Stati Uniti, alla Gran Bretagna, dal Canada alle nuove economie emergenti, le nostre bottiglie non siano mai state tanto apprezzate.
Tornando alla fiera di Verona un altro appuntamento immancabile da segnare in agenda per quest’anno è l’evento satellite “Vinitaly and the City”, in programma domenica 6 e lunedì 7 aprile al Palazzo della Gran Guardia di Verona: con un ingresso di 15 euro si possono combinare quattro diverse degustazioni a scelta tra 300 etichette di vino e cibo, con un live cooking che promette di stupire anche i palati più raffinati.

 

Vinitaly
Salone Internazionale dei Vini e dei distillati
6-9 aprile 2014
Verona

www.vinitaly.com

Commenti

commenti

Be first to comment