Facciamoci la barba!

Antica Barbieria Colla

Per quanto “andare dal barbiere” possa sembrare un’espressione antiquata, questi ultimi anni hanno riportato le barberie di Milano sempre più in auge, tra locali storici e leggendari e nuove aperture particolarmente trendy.

di Redazione web | 29 maggio 2014

Un tempo luoghi necessari per la toilette quotidiana, oggi le barberie sono diventate particolarmente di tendenza, seguendo un trend internazionale che vede il ritorno della barba e dei baffi come elementi distintivi dell’uomo 3.0. Anche Milano conferma questa tendenza con locali mai così vivaci e frequentati come in questo periodo: molto più di semplici parrucchieri, le barberie sono luoghi dove anche l’uomo può prendersi cura di sé e della sua immagine. Ecco a Milano alcuni luoghi di riferimento per chi cerca relax e il giusto hairstyle.

 

Barberia Maroncelli

Non semplicemente barba e capelli. Barberia Maroncelli è uno spazio dove prendersi cura di se stessi. Un coiffeur pour homme dedicato al benessere dell’uomo. Dal taglio allo shampoo passando per trattamenti specifici per la cute e ovviamente per accorciare o radere la barba: in questo caso è prevista l’applicazione di olio emolliente e un impacco con panno caldo all’eucaliptolo. La Barberia Maroncelli si trova nell’omonima via al civico 17, alle spalle di via Carlo Farini, a pochi metri da Corso Como e dalla zona pedonale di Corso Garibaldi.

Parrucchiere Antonio

Dal 1965 Parrucchiere Antonio è una presenza discreta nel cuore di Milano, in via Rovello 18, tra via Dante e Foro Bonaparte, che garantisce un vero e proprio momento di relax a businessman, banchieri, giornalisti, intellettuali e professionisti. Anche qui la liturgia della rasatura prevedete uno specifico rito: sedersi sulle poltroncine, farsi insaponare con il sapone alla mandorla per concludere con il panno caldo. Infine il cristallo di allure, per cicatrizzare le microferite.

Bullfrog

Bullfrog è senza dubbio il posto ideale per chi cerca il taglio di capelli o la rasatura più cool. La tradizione è rispettata con l’utilizzo di panni caldi, balsami, olii e tecniche consolidate ed esperienza modellano, radono o semplicemente rifiniscono barba e baffi con i look più contemporanei e di tendenza. Bullfrog si trova in via Thaon de Revel e nello store Kiehl’s di via Dante (angolo con via Rovello) dove troverete un barber corner il martedì dalle 16 alle 20 e il giovedì dalle 11 alle 16.

Antica Barbieria Colla

Dino Colla, barbiere di scuola ferrarese, aprì l’Antica Barbieria Colla nell’anno 1904. Ancora oggi, sotto la guida del guru Franco Bompieri, con una panno caldo sul viso, quindi un massaggio con una crema prebarba, un sapone alle mandorle amare, grappa e scaglie di marsiglia, con un pennello di maiale bianco candido, un rasoio intercambiabile e sterile per ogni cliente. Finita la rasatura un massaggio dopobarba emulsivo alle mandorle di albicocca (unico al mondo). Quindi ancora panno caldo e, a richiesta, anche freddo.

 

Foto in apertura: un particolare dell’Antica Barbieria Colla.

Commenti

commenti

Be first to comment