Chiostro in Fiera

Chiostro in fiera 2014

Artigianato, buon cibo e natura s’incontrano nella storica cornice del Museo Diocesano per Chiostro in Fiera, la mostra mercato giunta alla decima edizione che si terrà dal 23 al 25 maggio.

di Antonella Armigero | 16 maggio 2014

Anche quest’anno il chiostro di Sant’Eustorgio si animerà di colori e profumi raccogliendo il meglio dell’alto artigianato, l’enogastronomia e l’arte, per un weekend all’insegna del divertimento e della creatività. Nato per raccogliere fondi a sostegno delle attività culturali e didattiche del museo, Chiostro in Fiera è diventato un appuntamento immancabile per chi è alla ricerca di oggetti particolari, pezzi unici e prodotti gastronomici provenienti da aziende agricole italiane. I porticati e il prato centrale ospiteranno 80 realtà artigiane tutte al femminile, ma anche giochi e laboratori creativi per riscoprire antiche arti e nuovi metodi di produzione artigianale.

Dalle ceramiche dipinte a mano ai tessuti proveniente da filiere corte, dai gioielli realizzati con materiali naturali agli originali accessori moda ideati di giovani design: tradizione e modernità s’incontreranno in uno dei luoghi più affascinanti e storici di Milano.
Distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e restituito alla città nel 2001, il Museo Diocesano ospita una collezione permanente costituita da più di settecento opere di arte sacra, oltre alle opere scultoree di Lucio Fontana. La mostra mercato Chiostro in Fiera è l’occasione ideale per riscoprire questo museo, costruito con l’intento di promuovere l’amore per l’arte e la storia della città, e per visitare oltre alle mostre in corso anche l’ultima acquisizione museale: la collezione di disegni donata da Antonio Sozzani, in cui spiccano le firme di Goya, Rodin e Van Gogh.

Oltre all’arte e allo shopping, durante tutte le giornate della fiera non mancheranno occasioni di relax e ristoro, dalla merenda all’happy hour, per culminare nel domenicale appuntamento con il Brunch Primaverile.
I più piccoli, invece, potranno divertirsi con laboratori di riciclo e pittura, oppure partecipando alla caccia al tesoro organizzata nel Parco delle Basiliche: un modo divertente per conoscere storie e leggende legate a questi luoghi ricchi di storia della nostra città.

 

Chiostro in Fiera
Corso di Porta Ticinese, 95
23 – 25 maggio
Orari: 10.30-19.30
Ingresso: 5 euro comprensivo

Museo Diocesano

 

locandina chiostro in fiera 2014

Commenti

commenti

Be first to comment