“Dressy Ride”: in sella, con stile

Sabato 10 maggio, il centro di Bergamo è la pittoresca cornice della “Dressy Ride”: la passeggiata in bicicletta, non competitiva, che combina stile e voglia di scoprire la città.

di Samantha Colombo | 9 maggio 2014

“Una passeggiata in bicicletta, ma con stile”: questa è l’anima della Dressy Ride, idea che racchiude in un unico evento la possibilità di scoprire, da un punto di vista inedito, angoli pittoreschi del territorio, passione per le due ruote e, non ultimo, devozione al fascino retro.
Le radici affondano nella Tweed Run anglosassone, evento che ha portato per le vie londinesi appassionati di ogni età (compresi volti noti come l’attore Ewan McGregor). Dalla lontana Albione, questa corsa non competitiva si è poi diffusa nelle principali città del mondo e, nell’imminente weekend, la sua versione Made In Italy prenderà vita nella pittoresca cornice di Bergamo, per tutta la giorna di sabato 10 maggio (in caso di maltempo, sarà spostata il sabato successivo).
La condizione per partecipare è dotarsi di un qualsiasi veicolo a pedali, rigorosamente senza motore, senza trascurare l’imprescindibile “mise”: il look deve infatti attingere nel fascino degli anni ’30, da un paio di baffi ben curati alle morbide acconciature, dai calzettoni da knickerbocker a romantici fiocchi.
Una volta saltati in sella, sarà possibile seguire un itinerario nel centro bergamasco: tra i luoghi attraversati, sia all’andata sia al ritorno, il quartiere Monterosso e la Roggia Serio, uno scorcio di Borgo Santa Caterina e via Pignolo, il Castello Presati e i campi di via Longuelo, il vecchio passaggio del Filatoio e molti altri angoli, troppo spesso trascurati.
Si pedalerà fino a pranzo, previsto in una trattoria del quartiere Longuelo e, dopo un pomeriggio di relax, è previsto anche un aperitivo nel centro bergamasco, per arrivare fino ai concerti serali.
La corsa è patrocinata da Bikefellas, negozio e officina di Bergamo che offre supporto tecnico e morale durante il percorso.

Per tutti gli aggiornamenti e i dettagli, è possibile visualizzare l’evento Facebook.

 

Il programma della Dressy Ride di Bergamo:

– Ritrovo presso il Doma Cafè di via San Colombano 29 (quartiere Valtesse ), dalle 10:00 alle 12:00 con colazione motivazionale.
– Partenza alle 12:00 per l’itinerario nel centro (10 km).
– Arrivo alle 13:00 presso la Trattoria Lozza di via Madonna del Bosco 21 (quartiere Longuelo) con pranzo a menù turistico.
– Rientro alle ore 16:00 con arrivo in piazza Pontida un’ora dopo (8 km).
– Happy hour dalle 18:00 al Tassino Caffè di largo Rezzara 4, con aperitivo e buffet convenzionato per i Dressy Riders (è possibile aggregarsi alla comitiva, basta non trascurare il dress code!).
– La serata continua dalle 21:00 con partenza in direzione Edoné (via Agostino Gemelli, ex cimitero Redona) per “Bergamo Sottosuolo” e i concerti di Verbal e Modotti.

 

Commenti

commenti

Be first to comment