A canestro con le Final Four

Il 16 e 18 maggio, il Mediolanum Forum di Assago ospiterà uno degli eventi più attesi del basket: la sfida all’ultimo gancio tra Cska Mosca, Maccabi Tel Aviv, Barcellona e Real Madrid. E, per gli appassionati, numerosi appuntamenti alla Fan Zone di piazza Duomo.

di Samantha Colombo | 12 maggio 2014

Sono 24 le squadre che si sono affrontate nel corso della Turkish Airlines Euroleague, iniziata lo scorso ottobre e terminata a dicembre, per passare poi alla fase delle Top 16 e, infine, diventare otto con le qualificazioni per i Quarter-Final Playoffs dello scorso aprile. Oggi, le quattro vincitrici di quest’ultima manche sono pronte a scendere sul campo del Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano, per le Final Four, uno degli eventi più attesi e adrenalici per gli appassionati di basket.
Nonostante la mancata qualificazione tra le grandi dell’EA7 Emporio Armani, spettacolo e azione non scarseggiano: saranno infatti protagonisti il Maccabi Electra Tel Aviv, squadra allenata da David Blatt (già vincitore di scudetto e Coppa Italia con il Treviso) e il Cska Mosca, guidata dall’italiano Ettore Messina, tra gli allenatori di pallacanestro più quotati a livello internazionale. Impossibile poi trascurare una sfida che va al di là dei confini tra gli sport, quel “Clásico” tra Barcellona e Real Madrid a cui sono avvezzi anche gli appassionati di calcio.

Venerdì 16 maggio sarà la giornata dedicata alle due semifinali, che si terranno alle 18:00 e alle 21:00, mentre domenica toccherà alla finale per il terzo posto e all’attesa Finalissima, rispettivamente alle 17:00 e alle 20:00.
Nel frattempo, sul canale ufficiale dell’Euroleague di Basket è possible scoprire come grandi campioni della pallacanestro del calibro di Robin Benzing, Kyle Hines, Shawn James e Sergio Rodriguez si allenano per questa finale (ovviamente, con una buona dose di autoironia: basta dare un’occhiata al video più sotto!).

Ma non è tutto: gli appassionati di basket possono infatti darsi appuntamento in piazza Duomo, dove sarà allestita una Fan Zone dedicata all’evento, aperta dal 15 al 18 maggio. Qui sui ben quattro campi di pallacanestro allestiti per l’occasione, saranno organizzati tornei ed eventi benefici, ma anche attività dedicate ai bambini e djset.
Sarà possibile, ad esempio, incontrare i protagonisti del weekend sportivo e le leggende del basket, oppure prendere parte ad attività speciali. Tra queste, un incontro tra gli ambasciatori One Team (David Blu del Maccabi, Alex Abrines del Barcellona, Salah Mejri del Real Madrid, Kyle Hines del Cska Mosca e Nicolò Melli dell’Armani) e 20 atleti delle Special Olympics.

 

Il programma degli incontri al Mediolanum Forum di Assago (Milano):
– Venerdì 16 maggio: prima semifinale alle 18:00; seconda semifinale alle 21:00.
– Domenica 18 maggio: 3rd Place Game alle 17:00; finalissima alle 21:00.

 

Il sito ufficiale dell’Euroleague: www.euroleague.net

 

https://www.youtube.com/watch?v=qXt1HE96OK4

Commenti

commenti

Be first to comment