Il giorno dei musei

Giornata del Museo

Il 18 maggio sarà la Giornata Internazionale dei Musei, appuntamento imperdibile in oltre 140 paesi del mondo, Italia inclusa, grazie a iniziative, attività e promozioni speciali per approfondire il dialogo tra museo e città.

di Redazione web | 8 maggio 2014

Ogni anno, dal 1977, ICOM (International Council of Museums) celebra l’International Museum Day, un importante evento ma anche un momento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti.
La Giornata Internazionale dei Musei, che quest’anno si celebra domenica 18 maggio, è sempre a tema: quello scelto per il 2014 è “Creare connessioni con le collezioni”, un modo per ricordare quanto i musei siano istituzioni vive e in costante evoluzione, che plasmano le proprie raccolte di anno in anno, adattandosi a un pubblico di visitatori che cambia in continuazione, e con esso anche le abitudini e le richieste. Creare connessioni significa creare legami con e tra i visitatori, tra generazioni e culture del mondo, dando una possibile risposta alle questioni contemporanee del mondo. Il museo insomma ancora oggi acquisisce un ruolo fondamentale nello sviluppo della società.
La Giornata Internazionale del Museo è un evento che coinvolge istituzioni museali in tutto il mondo: l’anno scorso furono coinvolti 35mila strutture in 143 paesi, con attività partecipative di vario tipo, per una giornata, un weekend o una settimana intera.

Anche nel nostro Paese, le proposte internazionali di ICOM sono declinate per aderire alla realtà italiana considerando i percorsi già avviati e le questioni da affrontare in questo momento di crisi, non solo economica, al quale il mondo culturale è chiamato a dare possibili e concrete risposte.

Il 18 maggio saranno moltissimi i musei di tutta Italia ad aderire alla Giornata con incontri, promozioni e attività speciali: a Milano il Museo del Duomo propone nelle giornate di venerdi 16, sabato 17 e domenica 18 l’accesso libero a tutti con un biglietto ridotto e la partecipazione a visite guidate speciali alla scoperta dei tesori della collezione, mentre presso il Museo della Scienza e delle Tecnologie Leonardo da Vinci sono organizzati per sabato 17 numerosi incontri dedicati ai professionisti dei musei. Per rimanere aggiornati su tutte le attività speciali organizzate per la Giornata, è possibile consultare la pagina Facebook dedicata.

Sabato 17 maggio è inoltre la Notte del Musei in tutta Italia e in numerosi paesi d’Europa: sul sito ufficiale è possibile scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa, aprendo le proprie porte anche nelle ore serali e notturne.

Giornata del Museo

Commenti

commenti

Be first to comment