La primavera è Orticola

Orticola 2014

Uno degli appuntamenti che scandisce l’arrivo della primavera in città è sicuramente Orticola, la mostra mercato allestita come da tradizione ai Giardini Indro Montanelli e via Palestro e che ogni anno è occasione di ritrovo per tutti gli appassionati del verde e del giardinaggio.

di Antonella Armigero | 8 maggio 2014

Milano invasa da fiori, profumi e colori, una primavera straordinaria da ammirare, conoscere e acquistare, questo è Orticola, l’evento organizzato in uno dei Giardini più importanti e amati dai milanesi in via Cavour e via Palestro che si terrà dal 9 all’11 maggio.

La manifestazione, arrivata alla diciannovesima edizione, offre 3 giorni dedicati alla conoscenza del giardino, delle novità del settore, e la possibilità di apprezzare le specie più rare e quelle più adatte a essere inserite nelle nostre case e aree verdi. Obiettivo principale della mostra, infatti, è quello di offrire un’occasione d’incontro tra appassionati o semplici curiosi, con vivaisti e paesaggisti grazie a un programma ricco di appuntamenti “dentro e fuori Orticola”.

Il visitatore potrà imparare i trucchi per realizzare un perfetto bouquet fiorito, scoprire i tempi giusti per gli invasi, la potatura e l’abbinamento giusto tra le piante, oltre imparare a coltivare le proprie verdure in terrazzi e orti cittadini in linea con le tendenze attuali. Gli 80 laboratori organizzati anche presso gli espositori sono a partecipazione gratuita per i visitatori e aperti sia ai più grandi sia ai più piccoli, rientrando in quella che è la mission della manifestazione: quella di educare e divulgare la cultura dell’orto, del verde e del giardino.

Le novità di quest’anno sono numerose come ad esempio le scenografie originali scelte per dare il benvenuto al pubblico poste ai 3 “Ingressi verdi” del parco, rose cinesi in piazza Cavour, un tunnel di gelsomini in via Palestro e profumati glicini e buxus che adorneranno il cancello di via Manin.

Orticola 2014

È dedicato invece alla regina dei fiori il giardino delle Rose italiane, varietà uniche da riscoprire come patrimonio e orgoglio nazionale, grazie al lavoro di esperti ibridatori che hanno saputo creare specie e varietà resistenti e adatti ai diversi climi della nostra Penisola.

Altro focus è la fontana al centro di Orticola: ogni edizione presenta un nuovo allestimento, accolto sempre con grande interesse e attesa. Quest’anno il progetto affidato all’architetto Carlo Gabriele riporta alla memoria i giochi infantili e la capacità di creare un mondo immaginario con enormi origami a forma di cigni e fior di loto.

Sia che siate maghi del green, sia che non abbiate il pollice verde, Orticola è un’occasione imperdibile per scoprire il mondo fantastico dei giardini e delle piante che a volte (segretamente) adornano e impreziosiscono gli angoli nascosti della città.

 

Orticola Mostra – Mercato
da Venerdì 9 a Domenica 11 maggio 2014 – Orari 9,30 – 19,30
Giardini Pubblici Indro Montanelli – Via Palestro – Milano
Biglietti d’ingresso 9,00€, ridotto invece, e senza code, se acquistati on line su www.orticola.org.

 

Foto d’apertura Orticola Mostra mercato edizione 2013.

Orticola 2014

Commenti

commenti

Be first to comment