Alla scoperta della via Lattea

cyclopride

Grazie al progetto del FAI “Via Lattea” la giornata nazionale della bicicletta diventa un’occasione per riscoprire il territorio attraverso azioni di mobilità sostenibile. Un modo per cambiare il mondo dolcemente.

di Redazione web | 11 maggio 2012

L’11 maggio è la giornata nazionale della bicicletta e Milano (insieme con Palermo) la festeggia con Cyclopride, la pedalata collettiva e gratuita di 16 km, con partenza, per il capoluogo lombardo, alle 11 dalla neo pedonalizzata piazza Castello.
Per i più piccoli, sempre a Milano, c’è Bimbimbici, un mini percorso nel cuore della città: anche qui appuntamento all’ombra del Castello Sforzesco e partenza prevista per mezzogiorno. Per chi invece preferisse un percorso ancora più alternativo prende il via sempre l’11 maggio il primo dei 4 percorsi del progetto Via Lattea 2014, ideato e organizzato dal Fai in collaborazione con Expo 2015. L’obiettivo è promuovere e valorizzare il patrimonio paesaggistico che cinge Milano, un’area verde metropolitana di 47.000 metri quadri, tra l’altro una delle più estese d’Europa, punteggiata da cascine, abazie millenarie, mulini e borghi storici. Il progetto, nato del 2011, si chiuderà nel 2015 con l’apertura di tutti e 15 i percorsi ciclopedonali realizzati dal 2011 al 2014 grazie all’impegno dei volontari Fai.

Intanto domenica 11 maggio l’appuntamento è lungo il Naviglio della Martesana, con il circuito ciclo pedonale dal titolo “Stelle e Stalle lungo la Martesana”. Si parte dalla fermata della MM2 di Cernusco sul Naviglio, per proseguire lungo un itinerario che prevede la visita all’Osservatorio Astronomico, passando per le ville di Delizia e il Parco dei Germani (dove si può vedere il Diorama dei Navigli: una riscostruzione in scala dei canali artificiali tra l’Adda e il Ticino), fino ad arrivare a Gorgonzola, dove sarà allestito per l’occasione un mercatino agricolo di produttori locali con mostra annessa.
Il percorso che è ciclo pedonale, sarà accessibile anche ai non vedenti grazie a un itinerario studiato ad hoc e a un volontario che farà da guida durante il tragitto.
Non resta che partire, bisogna solo scegliere se a bordo della due ruote senza motore, o ben piantati con i piedi a terra.

 

 

INFO

Programma percorsi Via Lattea

Domenica 11 maggio viene inaugurato il 1° circuito ciclo pedonale, lungo il Naviglio della Martesana dal titolo “Stelle e Stalle lungo la Martesana”.

Domenica 18 maggio si tiene il 2° circuito ciclo pedonale: “I Parchi intorno ad Expo”.

Domenica 21 settembre, il 3° circuito ciclo pedonale corre intorno ad un bene FAI e patrimonio dell’Unesco, il Monastero di Torba e poi segue un bellissimo trattolungo il fiume Olona con i suoi boschi e le sue campagne.

Domenica 28 settembre il 4° circuito tocca i territori intornoall’Isola Dovarese ed al fiume Oglio.

 

Immagine in apertura: courtesy Cyclopride.
In chiusura: Cascina Madera, una delle tappe dei percorsi ciclo pedonali del Fai.

Cascina Madera, Percosrso ciclo pedonale FAI

Commenti

commenti

Be first to comment