One day restaurant

Il giorno del ristorante

Hai la passione per la cucina? Ti sei sempre chiesto come sarebbe aprire un ristorante? Ora finalmente puoi esaudire questo desiderio anche solo per un giorno, partecipando a Restaurant Day che si terrà in tutto il mondo il 17 maggio.

di Antonella Armigero | 16 maggio 2014

Nato a Helsinki, in Finlandia nel maggio del 2011, Il Giorno del Ristorante è diventato il più grande festival culinario celebrato in centinaia di città in tutto il globo. Un’idea semplice quella di aprire un ristorante tutto proprio, originale e stravagante, nel salotto di casa, in un parco o per le strade della propria città, con menù personalizzati e senza regole, dove l’unico vincolo è la fantasia. Formula unica quella del “one day only”, che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di persone desiderose di cimentarsi nei ruoli di ristoratori, chef e sommelier per una sola giornata.
Ideata come un carnevale del cibo, il Restaurant Day è l’occasione unica per condividere con amici o perfetti sconosciuti un’esperienza di convivialità e gusto fuori dal normale. Quattro sabati l’anno a febbraio, maggio, agosto e novembre sono dedicati a questo “gioco” che vive grazie al tam tam dei social e agli organizzatori del sito.

Il prossimo evento si terrà il 17 maggio, le nazioni coinvolte sono tantissime dalla Danimarca alla Colombia, dal Giappone al Canada e toccherà anche l’Italia. In occasione dell’evento, lo scorso anno a maggio sono stati aperti 1501 ristoranti in 29 paesi ed è stata offerta un’infinita varietà di piatti tipici, rivisitazioni creative e varianti culinarie per tutti i palati.
Partecipare è semplice perché tutti possono mettere a disposizione la propria casa, giardino o spazio iscrivendosi al sito dell’evento indicando il proprio nome, lo slogan e la descrizione del tema o del menù che si desidera proporre; le informazioni saranno disponibili agli utenti che potranno localizzare il vostro ristorante e scegliere di provare i vostri piatti oppure di sostenervi diventando ambasciatori o sponsor.

Gli amici, i vicini e i parenti sono ovviamente ben accetti, non solo per aiutare nella preparazione delle pietanze ma vestendo i panni di camerieri, PR o perché no, lavapiatti. Parte essenziale dell’evento è quella che riguarda la condivisione della giornata sulla pagina facebook di Restaurant Day che ogni edizione si anima di foto colorate e spiritose che ritraggono gli avventori e i piatti in tutte le parti del mondo: dal barbecue nelle strade americane, alla pasticceria in mezzo alle nevi della Norvegia.

L’iniziativa è inserita nella Milano Food Week, la settimana dedicata al gusto e al piacere della tavola che animerà la città fino al 24 maggio. Food lover, aspiranti cuochi e ristoratori fatevi sotto!

 

INFORMAZIONI
Per trovare il ristorante più vicino a te o per iscriversi:
www.restaurantday.org

 

 Foto d’apertura Restaurant Day 2013

Commenti

commenti

1 Comment

Leave a Reply