Festival degli Orti

Festival Orti Monza

Weekend tutto green alle Serre della Villa Reale di Monza con il Festival degli Orti: in programma seminari, eventi, corsi sull’orticultura, installazioni vegetali e anche una grande cena gourmet nel magnifico giardino.

di Redazione web | 3 giugno 2014

Dopo il successo delle prime due edizioni, che hanno raccolto oltre 30.000 presenze, sabato 7 e domenica 8 giugno 2014 torna il Festival degli Orti nella suggestiva cornice delle Serre della Villa Reale di Monza, organizzato dall’associazione Terralab3.0 in collaborazione con il Comune di Monza, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il supporto operativo dello studio Lab[u].
Con il tema “Coltivare Energie”, l’evento anticipa quelle che saranno alcune tematiche dell’Esposizione Universale dell’anno prossimo, che infatti delocalizzerà alcune attività anche a Monza e in Brianza: un vero weekend di cultura green, grazie a installazioni vegetali, iniziative didattiche e ludiche e una mostra mercato per le aziende che operano nei settori dell’agricoltura e dell’alimentazione, del fai da te e del benessere della persona.

All’interno del Festival e nei giardini delle Serre architetti, paesaggisti, designer e realtà florovivaistiche realizzeranno installazioni vegetali offrendo una visione personale e scenografica della produzione di energia dalla terra e dall’ambiente, con riferimenti all’utilizzo di energia sostenibile e rinnovabile. Tra le novità più attese, e vero e proprio elemento che darà il benvenuto ai visitatori all’ingresso della Villa Reale, ci sarà un orto verticale alto 6 metri, pensato per valorizzare le relazioni esistenti tra orticoltura ed energia, toccando argomenti legati alle buone pratiche tipiche della vita rurale applicate in un contesto urbano. Le installazioni rimarranno visitabili dal pubblico fino al 15 giugno.
Novità di quest’anno è la creazione di una mostra mercato dedicata a tutte le aziende che lavorano nel settore agricolo, in quello energetico connesso con l’agricoltura e in quello alimentare. La mostra mercato inoltre aprirà al settore dei prodotti per la trasformazione della materia prima, del coltivare e produrre in casa. Sarà dato spazio anche alle aziende che lavorano nel settore della salute e del benessere, dei rimedi e prodotti naturali.

Numerose sono le iniziative didattiche e ludiche in programma, dai seminari di orticultura urbana, ai laboratori, fino alle lezioni sulle tematiche del giardinaggio e della cucina. Verrà allestito anche un Polo del Gusto, per la vendita e la degustazione di prodotti agroalimentari tipici e di qualità, e sarà organizzata una grande cena sull’erba con i prodotti dell’orto cucinati per una lunga tavolata di 200 persone: il menù è ideato dagli chef Daniel Canzian del Daniel di Milano e Giancarlo Morelli del Pomiroeu di Seregno e cucinato dagli allievi dell’istituto Adriano Olivetti di Monza e della scuola monzese Paolo Borsa.
E ancora sabato 7, in via del tutto eccezionale, il meraviglioso parco della Villa Reale rimarrà aperto fino a notte fonda grazie alla manifestazione Pedala coi Lupi, che propone percorsi suggestivi attraverso i sentieri inesplorati del parco.

 

Festival degli Orti
Monza, Villa Reale, Giardini delle Serre
viale Brianza 2 ingresso principale

Festival degli orti

Commenti

commenti

Be first to comment