Gadget per l’estate

Hi Tech, GoPro Surf, Gadget estate

Nella borsa delle vacanze, audio e video la fanno ancora da padrone, ma in versione smart/compact. Con alcuni, indispensabili, accessori.

di Paolo Crespi

Cuffie e speaker, schermi touch e obiettivi. Più un certo numero di cover e “scafandri” hi-tech per i nostri preziosi gadget in versione globetrotter. A questo si riduce, anche in termini volumetrici, la dotazione tecno che vorremmo avere in vacanza. Dove non mancheranno gli strumenti audio/video, pur se integrati negli smartphone tuttofare di nuova generazione, che permettono di creare, editare e riprodurre fedelmente musica e immagini di qualità e quantità più che sufficienti ad accompagnarci nelle varie trasferte estive, senza mai farci sentire la nostalgia di casa. È il bello della mobilità, che delocalizza i nostri dati, sostituendo le memoria degli hard disk con il cloud, e favorisce la reductio ad unum (tipicamente il cellulare o il minitablet) dell’intelligenza e delle funzioni prima distribuite fra numerosi dispositivi separati: dal lettore mp3 alla fotocamera compatta, dalla console di gioco al riproduttore di film, fino al navigatore satellitare. Improvvisamente ci accorgiamo di non averne più tanto bisogno, a patto di poter giurare sulle prestazioni e l’efficienza di quell’unico oggetto da cui non ci separiamo mai e che ha, in teoria, due soli talloni d’Achille: la durata quasi mai ideale delle batterie e l’instabilità della “copertura”, da cui, derivano, una serie di antipatiche conseguenze. Grazie all’audio compresso, al video in HD, alla velocità dei microprocessori e alla brillantezza dei nuovi touchscreen, quale che sia la sorgente, i nostri contenuti sono sempre all’altezza della situazione. Se però non vogliamo rinunciare ai benefit della multimedia experience, ecco che alcune periferiche di lusso tornano a farci comodo e a occupare gli scomparti più pregiati del nostro bagaglio a mano tecnologico. Specie sul versante audio: da un lato diffusori portatili di marca in grado di reggere lo streaming per la condivisione musicale mediante affidabile collegamento Wi-Fi o Bluetooth, dall’altro auricolari e cuffie a cancellazione di rumore per esaltare il suono nell’ascolto individuale. Della partita sono anche le custodie e i supporti 3.0, che ci consentono di proteggere e migliorare l’ergonomia di tablet e telefonini Apple vs “resto del mondo” o di videocamere di culto come la GoPro, impiegata oggi nelle attività più disparate, dalle riprese in immersione alle registrazioni dei concerti o dei dj set dell’estate. Ma anche qualche riserva energetica per i nostri device non sarebbe male, in attesa (2016?) di Storedot, la rivoluzionaria batteria per cellulare che si ricarica in soli 30”, annunciata a metà aprile da una start-up israeliana.

 

Vacanze tech
Qualche consiglio su cosa mettere di “tecnologico” nella nostra valigia.

 

 

Leitz - Privacy case

Leitz – Privacy Case
Esclusiva custodia multifunzione per iPad: protegge, offre un valido supporto e mette al riparo i nostri dati, grazie allo schermo oscurante integrato che previene le sbirciatine laterali.
www.leitz.com

 

 

Lamborghini, Quantum ML-01

Tonino Lamborghini – Quantum ML-01
La nuova linea di auricolari in-ear coniuga design e qualità del suono, caratterizzato da bassi profondi e da un trasmissione vocale espressiva.
www.toninolamborghini.it

 

 

Loewe, Speaker2go. Gadget estate

Loewe – Speaker2go
Speaker portatile con due altoparlanti e subwoofer integrato. Bluetooth e tecnologia NFC permettono una vasta gamma di connessioni outdoor.
www.loewe.it

 

 

Canon EOS 100D, Gadget Estate

Canon – EOS 100D
Versione bianca integrale per la fotocamera reflex digitale APS-C più piccola e leggera in commercio. Lo stabilizzatore ottico garantisce foto e video sempre nitidi.
www.canon.it

 

 

Trio pulsar 5, gadget estate

Trio – Pulsar 5
Il nuovo phablet Android con schermo capacitivo da 5.5” è molto sottile, leggero, curato nei dettagli e con una ricca dotazione di accessori. Ideale per la visione di film in viaggio.
www.triohq.com

 

In apertura: la camera GoPro Hero3 propone una nuova gamma di supporti e accessori dedicati alle attività nautiche: surf, vela, sup e non solo. 

Articolo pubblicato su Club Milano 20, maggio – giugno 2014. Clicca qui per scaricare il magazine.

Commenti

commenti

Be first to comment