L’estate del Lucca Summer

Come ogni estate, i concerti del Lucca Summer Festival sono un appuntamento imprescindibile: si comincia il 2 luglio con gli Eagles per arrivare a fine mese con la combo National e Cat Power.

di Samantha Colombo | 24 giugno 2014

In principio, era Bob Dylan: quella sera di luglio del 1998, c’era la sua musica a colmare piazza Napoleone per il debutto del Lucca Summer Festival. Da quel giorno, ogni estate, le vie della città toscana sono state attraversate da una miriade di artisti, da Ray Charles a Neil Young, passando per Sheryl Crow e Paolo Nutini, una carrellata senza fine di artisti di ogni genere e generazione.
Oggi, con sedici anni di storia alle spalle, la rassegna musicale torna con un cartellone d’eccezione, in una cornice unica, a pochi passi dal maestoso Palazzo Ducale.
Si comincia il 2 luglio con un pezzo di storia della musica, nelle vesti degli Eagles, per l’intero mese. Il commiato è infatti previsto per il 26 luglio in una notte speciale, quando saliranno sul palco Matt Berninger e i National, preceduti dal talento di Cat Power.
Tra questi due poli, scorrere il programma del Lucca Summer Festival basta per capire che la varietà musicale (e non solo) della rassegna non si pone confini: dal tuffo negli anni ’90 con i Backstreet Boys al completo, per risalire alla disco music degli Chic, accompagnati da Neil Rodgers. Non manca inoltre un occhio di riguardo al panorama italiano, con la partecipazione di Elisa e di Emma, quest’ultima protagonista della serata accanto all’etereo Rufus Wainwright.
Una notte speciale è quella delle chitarre, il 17 luglio, nella quale i riflettori si accenderanno su maestri delle sei corde del calibro di Jeff Beck, Robben Ford e la Tedeschi Trucks Band, in attesa di altri ospiti a sorpresa.
Se questo non dovesse essere sufficiente, impossibile non citare il soul di Stevie Wonder: perché la musica è anima, nelle sue molteplici forme di espressione.
Ultima nota: per l’edizione 2014, il regista livornese Carlo Virzì ha diretto alcuni teaser dedicati al festival.

 

Il programma del Lucca Summer Festival:

2 luglio: Eagles
7 luglio: An evening of guitars (Jeff Beck, Tedeschi Trucks Band, Robben Ford)
10 luglio: Prodigy
11 luglio: Emma (special guest Rufus Wainwright)
15 luglio: Chic feat. Nile Rodgers e Sheila E.
17 luglio: Elisa (special guest Fiorella Mannoia)
18 luglio: Panariello
20 luglio: Stevie Wonder
23 luglio: Backstreet Boys
24 luglio: Enzo Avitabile & Black Tarantella (special guest Daby Touré)
26 luglio: National (special guest Cat Power)

Per maggiori dettagli: www.summer-festival.com

 

 

Il teaser del Lucca Summer Festival 2014 diretto da Carlo Virzì.
L’immagine in apertura è tratta dalla pagina Facebook del Lucca Summer Festival.

Commenti

commenti

Be first to comment