I Mondiali su maxischermo

mondiali di calcio Brasile

Mancano pochi giorni all’inizio dei Mondiali 2014 e in città è già iniziata la caccia al maxischermo. Piazza Castello, Carroponte e Circolo Magnolia sono solo alcuni dei luoghi in cui poter guardare le partite in compagnia di amici e sconosciuti, sognando una finale azzurra al Maracanã.

di Alessandro Cossu | 5 giugno 2014

Se è ancora vero quanto sosteneva Winston Churchill, che “gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre”, in vista degli imminenti mondiali di calcio brasiliani è bene non farsi trovare impreparati, scegliendosi fin da subito i compagni di ventura e il “campo di battaglia” migliori o, per dirla in toni meno bellici, dando una risposta certa alla rituale domanda del caso: dove vediamo i Mondiali quest’anno? Sì, perché quando l’ansia da fischio d’inizio sale e ogni dettaglio si fa scaramanzia, qualsiasi scelta, dalla postura sul divano al colore dei lacci delle scarpe (figuriamoci poi il luogo in cui vedere la partita), ha più potere, nel decretare il successo o la disfatta della spedizione azzurra, di un gol mancato da SuperMario Balotelli o di un miracoloso colpo di reni di Buffon, relegando la tattica e le classiche disquisizioni sull’undici iniziale a semplici chiacchiere da bar.
Se a ciò aggiungiamo poi il fatto che le partite della Nazionale sono divenute negli ultimi anni un imperdibile momento di aggregazione e condivisione sociale, ecco spiegato come mai sempre più persone preferiscano alle mura domestiche il bancone del pub sotto casa o la piazza gremita di folla, al commento tecnico degli opinionisti in studio il sottofondo chiassoso e festoso della strada, dove per 90 minuti più recupero tutti possiamo essere CT e condividere senza vergogna lacrime di gioia o di disperazione, più forti del fuso orario, del caldo, della calca e delle zanzare di una tipica estate italiana (e, in fondo, non siamo mica noi a dover scendere in campo, no?).
Per chi ha deciso di assistere ai match dell’Italia (e non solo) davanti a un maxischermo, portando in città un po’ della magia e dell’atmosfera del Maracanã, ecco alcuni luoghi dove poter guardare la Nazionale, con la gola vibrante di cori e il cuore carico di speranza. E negli occhi un solo colore: l’Azzurro.

 

– Mundial Village (con diretta Radio 105)
Piazza Castello

– Naviglio Mundial
Alzaia Naviglio Grande, su palco galleggiante e nei pressi del Ponte di Pietra

– Buenos Aires
Piazza Oberdan, Piazza Lima e Piazzale Loreto (mercoledì 12 giugno, corso Buenos Aires chiuso al traffico per la proiezione della partita inaugurale Brasile-Croazia e sfilata di ballerini in costume carioca)

Carroponte (con diretta di Radio Popolare)
Via Granelli 1, Sesto San Giovanni

Circolo Magnolia
Via Circonvallazione, Segrate

Idroscalo – Brasil World Cup Village
Via Circonvallazione Idroscalo 29

Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4

– Bar del Principe di Savoia
Piazza della Repubblica 17

Scimmie – Calcio Buffet
Via Ascanio Sforza 49

– Ostello Bello
Via Medici 4

Open
Viale Monte Nero 6

– Chiringuito di San Siro
Piazzale dello Sport 2

– Boh Cafè
Via Stendhal 49

Millino
Via Savona 11

Mulligans Irish Pub Milano
Via Govone 28

– Vertigo
Via Orti 12

Carlsberg OL
Bastioni di Porta Nuova 9

Carlsberg Platz
Piazzale Lugano 22

Turnè Night Bar
Via Paolo Frisi 3

– Cartoons pub
Via Emanuele Filiberto 13

The Offside Sports Pub
Via Losanna 46

La Balera dell’Ortica
Via G.A. Amedeo 78

 

CALENDARIO PARTITE GRUPPO D – ITALIA

Sabato 14 giugno, ore 00:00 – Manaus
Inghilterra – Italia        

Venerdì 20 giugno, ore 18:00 – Recife
Italia – Costa Rica

Martedì 24 giugno, ore 18:00 – Natal
Italia – Uruguay

Commenti

commenti

Be first to comment