Pat Metheny Unity Group

Pat Metheny

Comincia il 14 giugno il tour italiano del chitarrista statunitense Pat Metheney, che grazie al nuovo progetto Pat Metheny Unity Group è pronto a regalarci una stagione ricca di sorprese.

di Simone Sacco | 13 giugno 2014

Saranno Tortona (15 giugno) e Gardone Riviera (22 giugno) le date più comode e abbordabili per chi abita a Milano e vuole godersi il ritorno in Italia del celebre chitarrista americano Pat Metheny stavolta “inglobato” dentro le meraviglie sonore del suo nuovo progetto chiamato Pat Metheny Unity Group.

L’uomo del Missouri, infatti, dopo il debutto della sera precedente in quel di Codroipo, proseguirà la sua calata italiana domenica 15 giugno nella suggestiva cornice dell’Arena Derthona di Tortona (immersa nel parco cittadino e con vista panoramica sui vicini colli tortonesi) e, dopo altre cinque tappe su e giù per lo Stivale, saluterà i fan lombardi domenica 22 giugno con uno show a Gardone Riviera nell’ancora più emblematico Anfiteatro del Vittoriale.

Reduce dal primo album del suo Unity Group intitolato Kin ed uscito lo scorso 3 febbraio, Metheny sarà accompagnato sul palco da Chris Potter (sax), Ben Williams (basso e contrabbasso) e Antonio Sànchez (batteria) più l’italiano Giulio Carmassi, originario di Pisa e descritto dallo stesso Pat come “un pianista e tastierista eccellente, suona in modo fantastico fiati, chitarre, bassi, batteria e inoltre canta al pari di un angelo”.

Kin – che in realtà andrebbe scritto KIN (←→)  – è la nuova gemma discografica di Metheny dopo l’assestamento stilistico del precedente lavoro Unity Band del 2012 (in cui però non era ancora presente Carmassi) e ha permesso al suo autore di riassaporare le mille melodie jazzistiche che lo resero famoso ai tempi del mai dimenticato Group degli anni ’80 e ’90. Facendogli allo stesso tempo scoprire un ensamble in grado di cambiargli letteralmente la vita, soprattutto in relazione al repertorio da eseguire dal vivo. “Ho scoperto che tutto è alla portata di questo nuovo gruppo”, dice il chitarrista originario di Lee’s Summit. “Possiamo suonare qualsiasi cosa, da Bright Size Life a Secret Story; da tutto il materiale del Pat Metheny Group fino a Song X e oltre”. Insomma, dal 14 al 22 giugno – se amate il suo stile sospeso tra jazz, fusion e musica globale – ci sarà da divertirsi.

 

Il calendario completo del tour italiano di Pat Metheny Unity Group

14 giugno, ore 21:00 – Codroipo (UD), Villa Manin
15 giugno, ore 21:30 – Tortona (AL), Arena Derthona
16 giugno, ore 21:15 – Fiesole (FI), Teatro Romano
18 giugno, ore 21:00 – Roma, Auditorium – Sala S.Cecilia
19 giugno, ore 21:00 – Avellino, Teatro Carlo Gesualdo
20 giugno, ore 21:00 – Bari, Teatroteam
21 giugno, ore 21:15 – San Marino Jazz Festival, Cava degli Umbri
22 giugno, ore 21:15 – Gardone Riviera (BS), Anfiteatro del Vittoriale

 

Info: www.antonellovitale.it

Commenti

commenti

Be first to comment