DUOMovie, il cinema tra le guglie

terrazza del Duomo

La Veneranda Fabbrica del Duomo celebra la settimana arte ospitando tra i tesori delle sue Terrazze la proiezione di cinque lungometraggi che, a partire da 14 luglio, trasformeranno la cattedrale milanese in un suggestivo cinema all’aperto.

di Alessandro Cossu 3 luglio 2014

Simbolo per eccellenza della milanesità, luogo di culto tra i più importanti del mondo e scrigno di arte e tesori millenari. Il Duomo colpisce sempre e colpisce forte, regalando a visitatori e semplici passanti con il naso all’insù emozioni e suggestioni uniche, ogni volta come fosse la prima volta.
A partire dal 14 luglio, la cattedrale milanese diventa spettacolo nello spettacolo, trasformandosi per cinque serate in uno speciale cinema all’aperto: grazie alla rassegna DUOMovie, sarà infatti possibile assistere a cinque lungometraggi nella suggestiva cornice delle Terrazze del Duomo, dipinte dalla luce del tramonto e illuminate dalla magia del cinema.

Le pellicole in programma, accomunate da tematiche che ruotano attorno al sacro e al monumento simbolo milanese, si rivolgono a un pubblico eterogeneo, spaziando dalla poesia rivoluzionaria de Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini alla leggera comicità di Che bella giornata di Checco Zalone, passando per 7 km da Gerusalemme di Claudio Malaponti, Io sono con te di Guido Chiesa e Fratello Sole, sorella luna  di Franco Zeffirelli.
Il ricavato di ogni serata (i pass d’accesso sono rilasciati a fronte di una donazione minima di € 30 per ogni proiezione) sarà interamente destinato alla campagna “Adotta una Guglia”, a sostegno dei lavori della Veneranda Fabbrica del Duomo, in particolare quelli necessari per il restauro della guglia del Santo del Favonio, l’ultima del lato Nord del Duomo e – ne siamo certi – spettatrice interessata di ciascuna delle proiezioni in programma.

Il programma:

14 luglio – Il Vangelo secondo Matteo, regia di Pier Paolo Pasolini, 1964
16 luglio – 7 km da Gerusalemme, regia di Claudio Malaponti, 2007
18 luglio – Io sono con te, regia di Guido Chiesa, 2010
21 luglio – Fratello Sole, sorella luna, regia di Franco Zeffirelli, 1972
23 luglio – Che bella giornata, regia di Gennaro Nunziante, 2011

Inizio film ore 21.
Maggiori informazioni su www.duomomilano.it.

Duomovie

Commenti

commenti

Be first to comment