Librairies de Paris

Shakespeare and Company

Una Parigi inedita vista dalle sue librerie più originali da quelle storiche e famose come Shakespeare and Company alle più originali come La Bande des cinés, un’isola felice per gli amanti del fumetto e delle limited edition. Luoghi pieni di fascino per chi non vuole rinunciare al piacere delle pagine da sfogliare.

di Antonella Armigero14 luglio 2014

Parigi come un libro o un’opera d’arte può avere molteplici chiavi di lettura, c’è chi ricerca l’arte e l’architettura, chi la sua inconfondibile atmosfera, chi il buon cibo. Se pensare di aver già esplorato tutti questi itinerari eccone uno inedito, quello tra le sue librerie, un pretesto nuovo per visitare la città e perdersi tra volumi illustrati, edizioni limitate e vere chicche da intenditore.
Le librerie parigine sono davvero tante, ognuna ha una particolarità che la rende unica e affascinate, e se è vero che al giorno d’oggi sopravvivere nonostante l’avvento degli e-book non è semplice, non sono pochi quelli che restano fedeli alle pagine da sfogliare e alla praticità degli ordini online preferiscono la sensazione di perdersi tra corridoi pieni di titoli, da sbirciare e scoprire.

 

Shakespeare and Company

Shakespeare and Company

Non potevamo iniziare questo itinerario se non dalla libreria più conosciuta e storica della città, la mitica Shakespeare and Company, meta immancabile per tutti gli amanti della letteratura. L’originale, quella aperta dall’editrice Sylvia Beach nel 1919, ritrovo di scrittori come Hemingway e Joyce in rue de l’Odéon venne chiusa durante l’occupazione tedesca nel 1941. George Whitman la riaprì negli anni ’50 in una nuova sede, quella attuale al 37 di rue de la Bûcherie.  Punto d’incontro della Beat Generation, questa libreria conserva il fascino autentico di quegli anni, ora è specializzata in letteratura inglese, e tra gli scaffali stipati, e i salottini interni improvvisati tra i volumi potrete scovare un titolo altrimenti introvabile, pronto per essere letto proprio da voi. Se passate di lì prestate attenzione al muretto di fronte: non è raro trovare dei libri gratis da adottare.

 

Librairie Ulysse

Librairie Ulysse

Prende il nome da Ulisse il viaggiatore per eccellenza l’omonima libreria aperta nel 1971 da Catherine Domain. Specializzata appunto in viaggi la Librairie Ulysse al 26 Rue Saint-Louis en l’Île, propone più di 20 mila opere recenti o antiche, oltre a tantissime riviste di tutti i Paesi, e carte topografiche selezionate accuratamente dalla proprietaria, una vera esploratrice del mondo che vi saprà consigliare con la sua grandissima esperienza qualsiasi meta abbiate voglia di raggiungere.

 

Tour de Babel

Tour de Babel

Se sentite nostalgia di casa non potete perdere Tour de Babel, la libreria italiana di Parigi, non a caso si trova in rue du Roi de Sicile al 10. Aperta nel 1984 in uno dei quartieri più belli della città, il Marais, accoglie chiunque sia interessato all’Italia, alla sua lingua e cultura, con migliaia di titoli a disposizione. Oltre ai libri, sono disponibili anche dizionari e film da noleggiare ovviamente in lingua italiana.

 

La Galcante

La Galcante

Sullo sfondo di Rue Saint-Honoré, tra i negozi di design, in un tranquillo cortile interno di rue de l’Abre Sec 52 si nasconde un luogo segreto: La Galcante che trae il suo nome dall’unione delle due parole “Galerie” e “Brocante”: la libreria per collezionisti di riviste e stampa antica, dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri.
Qui potrete trovare giornali di ogni epoca, riviste di settore e per gli appassionati di moda magari il primo numero di Vogue. Oltre agli amatori e ai collezionisti, in molti arrivano fin qui qui alla ricerca del giornale datato con la propria data di nascita, o di quella di un amico per fare un regalo di compleanno davvero originale.

 

 Librairie Artazar

Librairie Artazar

Se amate il design, la graphic art e volete trovare la giusta ispirazione per i vostri progetti non potete non entrare da Artazart aperta da Jerome Fournel e Carl Huguenin nel 2000. Da allora la libreria al numero 83 di Quai de Valmy, è ritrovo di artisti, fotografi e illustratori o semplicemente curiosi. Tra gli scaffali di legno che sembrano quasi dei cavalletti da pittura, potrete trovare riviste specializzate, ma anche volumi illustrati, manuali tecnici e stampe oltre che tantissimi oggetti originali di designer emergenti. La libreria è spesso sede di eventi, incontri con gli autori, concorsi e vernissage, pretesti per far circolare nuove idee creative e perché no, per dare vita a nuove tendenze.

 

La Bande des cinés

La Bande des cinés

Da Spirou a Corto Maltese, tutte le edizioni originali e quelle limitate: tutto questo e tanto altro lo trovate da La Bande des cinés. Situato in rue Pajol al numero 83 questo piccolo, coloratissimo negozio è il paradiso degli amanti dei fumetti, dagli album illustrati ai manga. Qui sarete sicuri di trovare il fumetto del vostro autore preferito o il volume introvabile per completare la vostra collezione, oltre a serigrafie e bozzetti originali con la firma dei disegnatori.

 

Violette and Co

Violette and Co

Chiudiamo il nostro itinerario con Violette and Co, in rue de Charonne 102, la “librairie des filles et des garçons manqués et de leurs ami-e-s” interamente dedicata alla cultura femminile e omosessuale. In questi 80 metri quadri sono ben organizzati romanzi, riviste, saggi sul tema di artisti affermati e giovani scrittori. Un luogo vivace e luminoso, che accoglie tutti coloro che amano la letteratura fuori dai sentieri battuti e sono interessati a mettere in discussione vincoli e convenzioni della nostra società. Durante l’anno vengono organizzati dibattiti, mostre ed eventi letterari.

 

Foto d’apertura: Shakespeare and Company

INDIRIZZI

Shakespeare and Company
37 Rue de la Bûcherie, 75005 Paris
www.shakespeareandcompany.com

Librairie Ulysse
26 Rue Saint-Louis en l’Île, 75004 Paris
www.ulysse.fr

La Tour de Babel – Librairie italienne
10 Rue du Roi de Sicile, 75004 Paris
www.librairieitalienne.com

La Galcante
52 Rue de l’Arbre Sec, 75001 Paris
www.lagalcante.com

La Bande des cinés
83 rue Pajol 75018
www.paris-bd.com

Violette and Co
102 Rue de Charonne, 75011 Paris
www.violetteandco.com

 

VEDI ANCHE: Le librerie di quartiere di Milano

Commenti

commenti

Be first to comment