Longlake Festival

Lugano Longlake Festival

Anche questa estate Lugano chiama a sé oltre un migliaio di artisti, dando vita a un evento imperdibile che per 31 giorni anima le vie e le piazze cittadine proponendo spettacoli di teatro e danza, incontri culturali, concerti e attività artistiche, anche per i più piccoli.

di Silvia Nigrotti | 10 luglio 2014

Vive un mese animato da spettacoli e incontri il centro di Lugano, che dal 2 luglio al 2 agosto offre oltre 250 eventi, trasformando la città in un vivace palco open air. Il programma del LongLake Festival è ricco di proposte di ogni genere, dalla musica classica a quella elettronica, dall’arte alla letteratura, dalla danza agli spettacoli per i bambini. L’edizione 2014, la quarta, si compone infatti di diversi festival, creati ad hoc per orientare la scelta dei visitatori. Il Longlake Rock’n’more è il contenitore interamente dedicato alla musica live, ben rappresentato dal cartellone di artisti internazionali, e che attraversa un po’ tutti i generi: rock, pop, folk, indie, reggae e punk. Qualche nome? Lunedì 21 luglio si esibiranno al parco Ciani i Perturbazione, mentre giovedì 24 piazza Riforma sarà animata dalla musica dance di Bob Sinclar. Se amate generi più tradizionali, il programma del Longlake Classica vi stupirà con le sue originali proposte di cabaret musicale, che si alterneranno alle più tradizionali matinée della domenica nello splendido scenario del Parco Ciani. Più che un evento un vero cantiere dei cittadini nel contesto urbano, il Longlake Urban Art trasforma la città in un museo a cielo aperto, con progetti di intervento volti a stimolare la popolazione a riprendersi i suoi spazi, rivalutando i luoghi dismessi – come la zona degli ex posteggi UBS – e destinandoli a nuovi usi comuni. Se avete un fine settimana da dedicare interamente ai più piccoli non perdetevi il Longlake Family: letture di fiabe, laboratori artistici, teatrini, film, spettacoli di magia e clownerie, tutto a misura di bambino. Con gli appuntamenti del LongLake Wor(l)ds la parola passa alle voci di grandi scrittori, attori, artisti, relatori, professori… grandi nomi protagonisti di uno scambio diretto col pubblico, per raccontare le origini di Romeo e Giulietta o scoprire le potenzialità del linguaggio poetico. Il Longlake Buskers è il Festival che rende omaggio all’arte di strada radunando performer internazionali per 5 giorni di pura anarchia rappresentativa. Vi sembra poco? L’Estival Jazz completa il programma con eventi entusiasmanti che esplorano il ricchissimo mondo della World Music e del grande Rock, con uno spirito di conoscenza e di tolleranza. Lugano si fa palco di 18 concerti, imperdibili la performance dei Morcheeba che si tiene il 10 luglio in Piazza Manzoni e quella di Sinead O’Connor dell’11 luglio (entrambe gratuite). Riassumere in poche righe tutto quello che si potrà vedere in questi 31 giorni è arduo, e se siete in cerca di dettagli vi consiglio di consultare il programma completo su www.longlake.ch. Lì troverete tutto (eventi, prezzi, luoghi) inclusi i numerosi altri appuntamenti della sezione Plus.
Ogni sera gli spazi pubblici della tranquilla cittadina svizzera saranno animati da un’offerta d’intrattenimento di qualità, in un vero e proprio Festival dei Festival, che dà vita a una kermesse lunga un mese.

 

Info
Longlake Festival
2 luglio – 2 agosto
Lugano

Commenti

commenti

Be first to comment