Accendi la bici per l’Africa

Luci in bici

Una scia di luci colorate illuminerà le vie di Milano riempiendole di musica e voglia di pedalare grazie a Luci in Bici, la manifestazione a sostegno di CBM, associazione benefica che porta speranza ai bambini affetti da cecità e disabilità nei paesi del Sud del Mondo.

di Antonella Armigero | 1 luglio 2014

Una biciclettata per Milano in una serata estiva; chissà quante volte l’avete fatto magari con gli amici tra le vie del centro. Ma una biciclettata come quella organizzata da CBM, l’associazione non governativa impegnata nella lotta alle forme di cecità nel Sud del Mondo, siamo sicuri mai!
L’occasione giusta è il 10 luglio con Luci in Bici, un evento che unisce il piacere di pedalare in compagnia a una buona causa; quella di portare luce e speranza ai bambini ciechi dell’Africa.
Un semplice mezzo come la bici può salvare la vista a migliaia di bambini, ma come? Gli operatori di CBM ogni giorno pedalano verso i villaggi e le zone rurali difficili da raggiungere per curare e prevenire glaucoma, cataratta e altre malattie visive che se non curate in tempo possono portare a cecità permanente e alla conseguente emarginazione. Un gesto semplice come pedalare potrà ridare il sorriso a tante persone nel mondo cui mancano le cure mediche di base.

Dona una bici per l'Africa
Partecipare è semplice: basta iscriversi sul sito al costo di 10 euro, i fondi raccolti serviranno a donare biciclette per i progetti in Africa. Nell’iscrizione è incluso un kit e una pettorina, ma ricordate che il requisito fondamentale per unirsi a questa pedalata in notturna è illuminare il più possibile la propria bike con luci, led colorati, catarifrangenti, la bicicletta illuminata in maniera più creativa vincerà il contest e potrà aggiudicarsi una bici limited edition di Cicli Lombardi.
Il ritrovo è alle 20.00 all’ingresso del Planetario presso i Giardini Indro Montanelli, il percorso che si snoderà per le vie del centro toccherà anche il Duomo e si concluderà in Piazza Castello.

Alle 22.00 non perdete il primo eco spettacolo al mondo sulla bicicletta, i Têtes de Bois suoneranno sul palco alimentato grazie alla buona volontà di 128 spettatori che genereranno energia elettrica pedalando. Sarà l’energia di queste bici a illuminare e a diffondere la musica in tutta la piazza.
Testimonial d’eccezione di Luci in bici il mito del ciclismo Francesco Moser, il Moserissimo per gli amanti delle 2 ruote, che insieme ad altri volti noti e non si uniranno al motto: Tutti in bici. A tutta luce. Per l’Africa.
E voi ci sarete? Ricordate che i posti sono limitati e le iscrizioni si chiudono il 7 luglio!

 

Luci in bici
1o Luglio 2014, ore 20.00
Ingresso Planetario, Parco Indro Montanelli – Piazza Castello.
www.luciinbici.org

Commenti

commenti

Be first to comment