Midsummer Jazz Concerts

Concerto Bill Frisell Stresa Mid Summer Jazz 2013

È affidata a Stefano Bollani e al mandolinista carioca Hamilton de Holanda l’inaugurazione dei 4 giorni di concerti del 53esimo Stresa Festival. Appuntamento dal 24 al 27 luglio sul Lungolago La Palazzola, con l’incanto delle isole Borromee a fare da sfondo.

di Redazione web | 22 luglio 2014

Sul palco artisti straordinari dell’improvvisazione musicale, mentre a fare da sfondo l’incomparabile cornice del lago Maggiore: ecco i Midsummer Jazz Concerts di Stresa, la mini rassegna di jazz in riva al lago che, giunta quest’anno alla sua terza edizione, apre il 53esimo Stresa Festival.

Si comincia giovedì 24 luglio con il duo già sold out al Parco della Musica di Roma, che sta spopolando nelle rassegne musicali di quest’estate: Stefano Bollani, l’eclettico pianista milanese e il fenomenale mandolinista brasiliano Hamilton de Holanda. I due presentano brandi da O que será, registrato lo scorso anno e indicato dalla rivista statunitense Downbeat come uno dei migliori album del 2013.

Venerdì 25 luglio è la volta del chitarrista statunitense Al Di Meola accompagnato al piano dal cubano Gonzalo Rubalcaba, che insieme a un talento eccezionale ha all’attivo anche 8 nomination ai Grammy.

Tocca a We Three, un trio di lunga esperienza, aprire alle 18:30 la serata di venerdì 26 luglio: il polistrumentista Dave Liebman, il bassista Steve Swallow e il batterista Adam Nussbaum presenteranno il loro recente album Three for all. Mentre alle 21 salirà sul palco il sassofonista californiano Joshua Redman con il suo Joshua Redman Quartet.

Doppio appuntamento anche per la serata conclusiva di domenica 27 luglio: si comincia alle 18:30 con il Duo Soupstar, ovvero Giovanni Guidi al pianoforte e Gianluca Petrella al trombone, due talenti del jazz italiano. E si prosegue alle 21 con il gran finale affidato allo strepitoso chitarrista statunitense John Scofield, a capo della Überjam Band, quartetto d’eccezione composto da Avi Bortnick alla chitarra elettrica, Andy Hess al basso elettrico e Terence Higgins alla batteria. E sarà il tripudio della contaminazione dei linguaggi: funky, acid jazz, drum ‘n bass, fusion e il tutto all’insegna di un’incomparabile maestria.

 

Midsummer Jazz Concerts 2014
Stresa Festival
24 – 27 luglio 2014

In apertura: concerto Bill Frisell dell’edizione 2013 con l’Isola Bella illuminata sullo sfondo.
Photo Credits: The Big Sur Project © Lorenzo Di Nozzi.

Commenti

commenti

Be first to comment