I super sempre più bio

Almaverde Bio Market Milano

Milano diventa sempre più bio: in attesa degli orti urbani e di quello in piazza Duomo in vista dell’Expo in città aumentano i negozi dove è possibile rifornirsi di frutta, verdura e altri prodotti direttamente dal contadino o quasi.

di Antonella Armigero | 2 luglio 2014

Vi avevamo già presentato una carrellata di supermercati bio, alcuni di questi nel frattempo hanno deciso di aprire nuove sedi come ad esempio la catena francese Bio c’ Bon, altri sono stati inaugurati gli scorsi mesi, per questo ecco il secondo appuntamento con i negozi biologici e naturali sparsi per la città.

Alcuni ricordano le botteghe e i fruttivendoli di una volta, altri i super store tradizionali, ma quello che li accomuna è l’attenzione per la provenienza dei prodotti, in tanti casi non solo biologica ma anche a km 0: come si dice dal contadino al consumatore.

Iniziamo il nostro itinerario alla scoperta di supermercati e botteghe bio dall’ultimo nato: Almaverde Bio Market, il primo store rivenditore esclusivo della marca di alimenti biologici italiani. In una delle zone più centrali di Milano, Corso Sempione 43, questo non è semplicemente un market ma anche un bistrot dove poter consumare una pausa pranzo salutare con prodotti take away dello chef stellato Luciano Monosilio. Da non perdere l’happy hour bio ogni giovedì con assaggi e bevande colorate e assolutamente naturali. L’organic store si propone come obiettivo quello di rendere il biologico alla portata di tutti, accorciando il più possibile la filiera e garantendo così un rapporto qualità prezzo vantaggioso.

Continuiamo il nostro itinerario con Miobio, contraddistinto dal simpatico logo con il pulcino, questo più che un supermercato sembra proprio un negozio di quartiere, raccolto, famigliare e genuino in Via Thaon di Revel, 7 in zona Isola. Qui troverete sempre qualcuno pronto ad accogliervi e a darvi un consiglio, facendovi assaggiare una delle prelibatezze in vendita come i formaggi d’alpeggio, il pane cotto a legna fatto con il lievito madre oppure le marmellate fatte con la ricetta di una volta.  Non potevano mancare le uova, freschissime ovviamente e a km zero, che arrivano ogni lunedì e venerdì da una cascina di Melegnano, alle porte di Milano dove le galline sono allevate con metodi biologici libere di razzolare a terra.  Se vi piace fare il pane, pizza o dolci fatti in casa non potete perdere l’angolo delle farine, qui le troverete tutte dal Kamut al riso, dal frumento ai cereali.

Nel nostro viaggio non poteva mancare il Centro Botanico, uno dei primissimi negozi naturali presente in città dal 1975. Ha aperto diverse sedi a Milano, in piazza San Marco, in via Cesare Correnti e in Via Vincenzo Monti. Quello più grande in zona De Amicis ha al suo interno un ristorante e una sala dove si tengono incontri e lezioni di botanica e alimentazione bio. Qui potrete perdervi tra migliaia di prodotti biologici e biodinamici selezionati, un grande banco di alimenti freschi, e tanti articoli esotici come alghe, spezie e bevande. Particolari la linea di marmellate, salse e i mieli provenienti dalla Sicilia, come la confettura biologica di uva malvasia di Lipari, o quella di agrumi e fichi. Oltre agli alimenti grande spazio è dedicata alla cosmesi e ai prodotti erboristici insieme ad articoli per il giardinaggio e giocattoli di legno.

Concludiamo il percorso con Mensana in via Broggi, 19 zona Lima. Il piccolo negozio nato dalla cooperativa nel 1990 oggi è diventato più grande e si è arricchito di una zona ristoro e una caffetteria. Il nuovo nome è diventato Semprebio ma i valori sono gli stessi: diffondere cibi biologici ma soprattutto cultura alimentare. Dopo 20 anni la gestione è passata  ai giovani che sono la seconda generazione dedita a quest’attività.  Qui frutta e verdura arrivano ogni giorno direttamente dai campi e provengono da fornitori di Bergamo e Como. Nel negozio troverete un reparto dedicato ai chi soffre di intolleranze con alimenti per celiaci, e cibi per vegetariani e vegani, ma anche latticini di capra e pecora, yogurt e formaggi con caglio vegetale. Da sottolineare un’iniziativa davvero interessante: la consegna a domicilio è sempre gratuita e avviene con una vettura ecologica , si possono inoltre acquistare cesti di ortaggi di stagione a prezzi convenienti che arrivano a casa vostra ogni settimana; potrete scegliere in base alle vostre esigenze diversi pesi in modo da consumare alimenti sempre freschi e abbattere gli sprechi.

 

Almaverde Bio Market
Corso Sempione, 43
www.almaverdebiomarket.it

Miobio
Via Thaon di Revel, 7
www.mio-bio.it

Centro Botanico
www.centrobotanico.it

Mensana – Semprebio
via Broggi, 19
www.mensana.mi.it

 

Foto d’apertura, Almaverde Bio Market, Corso Sempione 43, Milano

Commenti

commenti

Be first to comment