Estate da cani

Strutture stellate con letti riscaldati e aree esterne dotate di erba sintetica e piscina. E per i maniaci del controllo, la web cam puntata per vedere che cosa fa in ogni momento. Se proprio non potete portare con voi il vostro amico a quattro zampe, affidatevi a una delle pensioni d’élite di Milano e dintorni. E se la pensione non vi convince, c’è il Dog Host.

di Silvia Nigrotti |24 luglio 2014

Vita da cani? Non a Milano, dove in pochi anni si sono moltiplicati gli spazi diurni e notturni attrezzati per godersi la città in compagnia del proprio pet (qui abbiamo parlato dei luoghi più trendy dove i cani sono i benvenuti). Ma se è vero che la città, con suoi 120 mila milanesi a quattrozampe, conta più cani che bambini, è anche vero che non sempre i nostri amici possono seguirci dappertutto. Ogni anno con l’arrivo dell’estate si ripropone il dilemma della sistemazione canina mentre siamo lontani, a goderci il sole nei luoghi di villeggiatura. Ma la nuova direzione dog friendly imboccata dalla metropoli non devia a ridosso delle vacanze, anzi ci guida alla scoperta di servizi ad hoc e insospettabili location nella natura pronte a accogliere i nostri fedeli amici quando l’estate chiama e posto per ciotola e cuccia, fra i nostri bagagli, proprio non c’è.

Il Bao Miao Village di Cogliate (MB) è un vero e proprio villaggio per animali a 5 stelle, immerso nel verde del Parco delle Groane. La struttura offre asilo anche agli amici più piccoli (gatti, pappagalli, criceti), e fornisce un comodo servizio di presa e riconsegna a domicilio dell’animale. Ma il vero plus è dato dall’impronta tecnologica della struttura: ogni box è dotato di una webcam per controllare il proprio pet 24 ore su 24, anche dall’altro capo del mondo!
Nel verde del Parco Nord sorge Animal Oasis, pensione gestita da due medici veterinari dotata di ampi box coperti e di un’intera area boschiva. Piacevolmente fresca nei mesi estivi, grazie alla presenza dei numerosi alberi d’alto fusto, questa pensione prevede un inserimento morbido e graduale, in modo da non creare traumi all’animale. Dopo un incontro preliminare gratuito e senza impegno con padrone e cane, la pensione consiglia un soggiorno breve (minimo 24 ore) di prova per testare la reciproca conoscenza e l’adattamento della bestiola alla nuova sistemazione. Perché sia una piacevole vacanza anche per lui.
La possibilità di un vero e proprio “soggiorno da single o di coppia” la offre Little Dog, pensione alle porte di Milano. Infatti la struttura di Lainate dà a cani e padroni la possibilità di scegliere fra box singoli o multipli, sarà il proprietario a decidere la modalità di pensione che desidera in base all’indole, al livello di socializzazione e alle abitudini del cane. Per gli amanti delle vacanze di gruppo.

E se le vostre vacanze sono ormai alle spalle, ma sono ancora in corso quelle della persona che è solita occuparsi del vostro amico a quattrozampe mentre siete al lavoro, Milano offre moltissime possibilità di svago diurno ai vostri pets, grazie agli asili per cani che ogni giorno accudiscono amorevolmente cuccioli e cuccioloni altrui come se fossero i loro.
Fornisce un comodo servizio di navetta l’Asilo per Cani BauBau, in zona Certosa. Come uno scuolabus preleva il vostro cane a domicilio per condurlo a sgambare e socializzare presso l’ex laboratorio dove ha sede l’asilo, dotato di un’ampia area verde recintata ideale per giochi e attività all’aria aperta. Happy Bau è l’urban resort improntato alla socializzazione e all’interazione in libertà. Non ci sono gabbie, in questa struttura in via Argelati (zona Navigli), ma comodi cuscini, erba sintetica e una piccola piscina esterna dove rinfrescarsi le zampe quando l’asfalto fuma. Per ovvie ragioni, vista la disposizione aperta dell’asilo, i cani aggressivi o poco socializzati non sono i benvenuti. È bandita la noia nell’asilo per cani Pet’s Play, Centro Comportamentale Polifunzionale in zona Famagosta. Qui troverete ad accogliere il vostro pet (cane o gatto) due veterinarie esperte in Medicina Comportamentale che potranno aiutarvi a focalizzare e superare i piccoli grandi problemi comportamentali dei vostri amici (ansia da separazione, fobie, aggressività…) restituendovi un cane più educato e, di conseguenza, felice.

E sulla scia di un servizio attivo da anni negli States, DogVacay, arriva anche da noi un portale che mette in contatto i proprietari dei cani e gli amanti degli animali disponibili a far soggiornare gli amici a quattrozampe direttamente presso la propria abitazione. Registrandosi gratuitamente su Bibulu, si possono contattare i vari Dog Host, cioè gli utenti che mettono a disposizione casa per ospitare Fido. Potrete partire sapendo di lasciare il vostro cane in mani sicure e disponendo anche di una copertura veterinaria gratuita in caso di emergenza. I prezzi sono modici, gli ambienti e l’accoglienza familiari, e inoltre potrete scegliere il vostro host attraverso una bacheca di feedback lasciati da chi ha già usufruito del servizio. Un’alternativa economica e senza gabbie per la sistemazione del vostro animale domestico.

Commenti

commenti

Be first to comment