Una cena in pescheria

Mercato del pesce

Milano non è una città di mare, o forse sì. Con un po’ di fantasia e nei posti che abbiamo scovato per voi potrete gustare ottimi piatti di pesce, appena pescato ovviamente. Perché la nuova tendenza è cenare nei ristoranti pescheria per sentire sapore di sale… senza lasciare la Madunina.

di Antonella Armigero | 22 luglio

Stanchi del solito sushi? Volete riscoprire i sapori dei piatti marinari italiani, allora non perdetevi questo tour tra i migliori ristoranti in città che sono anche pescherie. Luoghi accoglienti, arredati con stile che servono pesce freschissimo dal pranzo alla cena, senza dimenticare l’aperitivo. Avrete la sensazione di trovarvi sul lungo mare o in un ristorantino vicino al porto, in più scegliere voi stessi il pesce da gustare o  acquistare per cimentarvi in una delle ricette consigliate dagli chef.

 I Pesciolini

I Pesciolini

Sì chiama I Pesciolini, mai nome fu tanto azzeccato e infatti nel locale sono ovunque. Dall’idea di due ragazzi uniti dalla passione per il mare e il buon cibo: Fabrizio e Simone,  nasce un luogo giovane e allegro, perfetto per un aperitivo gourmet  magari prima del teatro (il Carcano è a due passi) o una cenetta romantica a base di pesce crudo freschissimo. In Porta Romana, una delle zone più chic di Milano, questo locale convive perfettamente con le sue due anime: ristorante con tavolini all’aperto dove non è insolito incontrare personaggi dello spettacolo soprattutto attori e registi e pescheria un po’ boutique con un banco di freschi lungo 7 metri e un arredamento che rivisita il tema del mare in chiave metropolitana. Se passate di qui non potete perdere le tartare e i carpacci a forma di cubo oppure  i grandiosi Plateau di pesce crudo da abbinare a un ottimo calice di vino. Interessante il servizio di cene a domicilio, che porta  le prelibatezze cucinate al momento dagli chef direttamente nel proprio salotto di casa.

 

da Claudio

da Claudio

Proseguendo per le vie del centro è impossibile non citare da Claudio, la pescheria dei milanesi  dal 1958;  una vera istituzione in città per quanto riguarda i prodotti ittici da cucinare a casa o da gustare direttamente nella nuova location in via Cusani, 1.  Il proprietario originario che dà il nome al locale purtroppo non c’è più, ma i suoi collaboratori storici hanno continuato la tradizione destinando la parte situata al primo piano al grande banco di aragoste, tonni, pesci spada maestosi, frutti di mare e ostriche esposti per la vendita. Una parte della pescheria è allestita con tavolini e sgabelli ed è dedicata  al pranzo o al famoso aperitivo con un flute di spumante italiano e il  misto di prelibatezze crude appena pescate La pescheria già nella propria vecchia sede in via Ponte Vetero è stata la prima negli anni ’90  a proporre questa formula.  Il piano superiore ospita il ristorante vero e proprio dall’impronta moderna data da menù ricercati e coreografici preparati nelle cucine a vista; a creare l’atmosfera le foto del locale storico e della vera Milano da bere.

 

Mercato del pesce

Mercato del pesce

Entrando al ristorante pescheria  in via Sammartini, nei pressi della Stazione Centrale, sembra di essere in un acquario al Mercato del pesce, . Da sempre questa  zona è dedita allo smistamento dei prodotti ittici in arrivo in città; quale luogo migliore per offrire pietanze letteralmente pescate dai banchi e cucinate al momento? Le grandi vetrate che separano la pescheria dai tavoli del bistrot sono illuminate da una luce blu soffusa che rende l’atmosfera davvero unica e originale. Sappiate che sia se vogliate preparalo a casa o gustarlo sul posto qui il pesce è sempre  freschissimo e soprattutto pescato in maniera sostenibile nei mari italiani. Troverete un tripudio di San Pietri, rombi, branzini e i prelibati gamberi rossi di Sicilia, ma anche la pasta di grano duro di Gragnano e una selezione di vini Dop. Il ristorante propone sia piatti della tradizione come il baccalà mantecato alla vicentina sia quelli fusion come il tonno tataki con riso basmati. La soddisfazione di scegliere dal banco all’ingresso il proprio pesce è senza uguali. Rilassatevi in questa isola blu tra i muraglioni grigi del quartiere che ha visto nascere Adriano Celentano proprio vicino alla famosa via Gluck.

 

Pescheria al 22

Pescheria al 22

A poca distanza in via Settembrini La Pescheria al 22  propone piatti di pesce dal bancone alla cucina, ad accogliervi la grande esposizione del pescato del giorno con il meglio delle prelibatezze ittiche regalate dal mare. Salendo pochi gradini vi ritroverete immersi nei colori mediterranei  dell’osteria. Qui l’atmosfera è marinara autentica, con pitture alle pareti che ricordano le cabine degli stabilimenti balneari e i tubi in rame che percorrono le sale tipici delle navi;  tutto sembra essere studiato per dare l’impressione di essere in vacanza magari in una delle località di mare della nostra Penisola. Qui troverete i classici della gastronomia marinara dagli spaghetti allo scoglio al fritto misto; da provare i delicati ravioli con ripieno di branzino con sughetto di calamari oppure  lo sfizioso cartoccio di alici con zucchine fritte. Prenotate un tavolo e dimenticate di essere in città almeno per una cena allo Stabilimento 22 come cita la grande insegna che vi accoglierà all’ingresso.

 

Pescheria Mattiucci

Pescheria Mattiucci

Chiudiamo il nostro tour con la Pescheria Mattiucci, la cui storia parla di viaggi, famiglia e di mare ovviamente. Tutto inizia a Napoli tanti anni fa con Salvatore Mattiucci pescatore appassionato di cucina, oggi i nipoti continuano la tradizione di famiglia nelle loro 3 pescherie bistrot una vicina al porto di Napoli, una a Londra e l’ultima a Milano in via Vincenzo Monti. Qui in un ambiente colorato, accogliente e caldo, arredato con pezzi trovati nei mercatini o raccolti durante i viaggi potrete gustare un piatto genuino cucinato proprio come lo farebbe un marinaio:  ricette semplici per non intaccare il  sapore delicato del pesce arricchite dall’estro e la fantasia dello chef  per renderle attuali e originali. I divani, le foto di famiglia e i tavoli in legno vi proietteranno in una dimensione famigliare e raccolta, vi sembrerà davvero di essere ospiti del patriarca Salvatore pronto a svelarvi i segreti delle sue ricette marinare autentiche.

 

INDIRIZZI

I Pesciolini
C.so di Porta Romana, 51
www.ipesciolini.milano.it

Da Claudio
via Cusani, 1
www.pescheriadaclaudio.it

Mercato del pesce
Via Sammartini, 70
www.mercatodelpescemilano.it

Pescheria Osteria al 22
via Settembrini, 22
www.pescheriaristoranteal22.it

Pescheria Mattiucci
via Vincenco Monti, 56
www.pescheriamattiucci.com

 

Foto d’apertura ristorante – pescheria Mercato del Pesce.

Commenti

commenti

Be first to comment