In cascina che cuccagna

Cascina cuccagna

Dai corsi di cucina biologica a quello di radio, dalla festa della vendemmia fino alle rassegne cinematografiche: la Cascina Cuccagna è diventata un centro polifunzionale e un luogo amatissimo dove stare insieme, imparare e divertirsi sognando la vita contadina anche in città.

di Antonella Armigero | 27 agosto

Chi lo avrebbe mai detto che la cascina del ‘700 in via Muratori solo pochi anni fa in stato di abbandono sarebbe diventata un luogo di incontro tra i cittadini; dove giocare, imparare, mangiare bene e fare la spesa a Km zero? La Cuccagna, come i frequentatori affezionati amano chiamarla, è diventata come promesso dal progetto di riqualificazione iniziale, un vero e proprio centro polifunzionale, ma anche una fucina di idee e di progetti davvero per tutti i gusti e per tutte le età, pronta a crescere ed evolversi anno dopo anno.
Ripartono tra pochi giorni le attività 2014-2015 con un calendario davvero fitto di appuntamenti, in grado di accontentare proprio tutti dai più piccoli agli adulti.

Orto Cascina Cuccagna

Orto Cascina Cuccagna

Ad aprire il ciclo di appuntamenti anche quest’anno il Milano Film Festival: si terrà infatti nel cortile della cascina dal 6 al 14 settembre lo specialissimo Festivalino, una serie di proiezioni di film e cortometraggi dedicati ai più piccoli.
Quale modo migliore di festeggiare l’arrivo della nuova stagione se non con una festa contadina? Domenica 7 settembre ci sarà la Vendemmia cittadina, raccogliendo l’uva delle viti della cascina, occasione unica per assaggiare il mosto appena fatto e vivere l’esperienza della pigiatura dei grappoli.
Non mancheranno ovviamente gli appuntamenti fissi a cui molti sono affezionati, come il Mercato Agricolo della Cuccagna, la Ciclofficina aperta per riparazioni fai da te sotto la supervisione di esperti, il bar ristorante Un posto a Milano dove gustare menù genuini dal contadino al consumatore, e l’ostello.

Mercato agricolo

Mercato agricolo

Il nuovo programma didattico, con corsi che si svolgeranno fino a marzo, è ispirato a “Nutrire il pianeta”, tema scelto per l’Expo 2015, e interpreta in modi diversi la relazione tra cibo e cultura, il rispetto dell’ambiente che ci circonda, la qualità della vita e la sostenibilità.
Per quanto riguarda il tema dell’alimentazione interessanti l’iniziativa Cibi in Bici, biciclettate storiche ed enogastronomiche che si terranno nel week end per un viaggio tempo sul cibo, dalla nascita di Milano a oggi, oppure ancora il work shop Mangiare sano con gusto per imparare i segreti della cucina naturale e cruelty free.
Ma non solo di cibo si vive: se volete rafforzare la memoria, l’attenzione e l’apprendimento potrete farlo grazie alla ginnastica per la mente a cura di Carla Tassone, il programma di Mindfulness di Mind The gap vi farà ritrovare sicurezza in voi stessi e acquisire maggior consapevolezza.
Per chi invece vuole cimentarsi nella produzione fai da te di cosmetici, preparazioni con le erbe e saponi hand made da non perdere il corso L’Erborista Bio-Allegro. Si terranno inoltre lezioni di comunicazione radiofonica, tango e lo yoga diffuso oltre a tantissime attività dedicate ai più piccoli.

Il programma completo dei corsi in Cascina Cuccagna 2014 – 2015 con orari, costi e modalità d’iscrizione è scaricabile a questo link o sul sito dove troverete il calendario completo delle prossime attività.

 

Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2, angolo via Muratori,
www.cuccagna.org

Commenti

commenti

Be first to comment