Il Gospel in Duomo

gospel duomo milano

Sabato 20 settembre torna a Milano l’Italian Gospel Choir, il più grande coro Gospel del nostro paese: 5oo cantanti e coristi provenienti da tutta Italia si esibiranno sul sagrato del Duomo nel più imponente concerto corale mai tenutosi in Italia. 

di Alessandro Cossu | 5 settembre 2014

Se è vero che il soul scaturisce dall’anima e il blues suona in loop nella playlist del diavolo, nessun genere più del gospel può probabilmente vantare amicizie tanto “altolocate”, diciamo pure divine, attingendo per i testi a piene mani dalla Bibbia (d’altronde, “gospel” significa proprio vangelo, buona novella) ed essendo profondamente e storicamente legato alla musica religiosa. Non c’è quindi da stupirsi se dall’incontro tra il gospel e una delle cattedrali più importanti e affascinanti del mondo possa nascere un evento memorabile e coinvolgente, una vera esperienza dell’anima capace di far vibrare all’unisono, assieme ai cuori degli spettatori, il cuore stesso della città.

A tre anni di distanza dal successo della sua prima esibizione sul sagrato del Duomo, l’Italian Gospel Choir, il più grande coro gospel italiano, torna a Milano con un concerto gratuito all’ombra della Madonnina. Sabato 20 settembre, alle ore 20:30, alcuni dei più celebri brani gospel verranno intonati da oltre 500 cantanti e coristi provenienti da tutta Italia, diretti dal maestro Alessandro Pozzetto e accompagnati dall’Italian Big Orchestra nel più grande concerto corale mai tenuto nel nostro paese. Un evento in tutto e per tutto made in Italy, ma intimamente fedele alle radici afroamericane del genere, che per una sera proverà a farci volare, sulle note di Oh Happy day e di altre celebri melodie della tradizione gospel, tra le mura di una chiesa battista di Harlem o in una piccola parrocchia persa nelle infinite distese di cotone del Mississippi.

 

Italian Gospel Choir
Sabato 20 settembre 2014 . ore 20,30
Piazza del Duomo – concerto gratuito

Evento organizzato da F.I.R.M.A – Federazione Italiana Ricerca di Musica ed Arte, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e Volume Srl, con il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Milano.

Commenti

commenti

Be first to comment