Run Milano run

milano loves you run

Manca ancora qualche giorno all’inizio dell’autunno ma la stagione di corse per i runner milanesi si preannuncia già ricca di appuntamenti ed eventi imperdibili, sempre in equilibrio tra divertimento e solidarietà.

di Alessandro Cossu | 12 settembre 2014

Dopo la breve parentesi estiva, è pronta a ripartire la stagione del running milanese, che conferma ancora una volta la passione della città per la corsa e lo sport all’aria aperta. Anche quest’anno, infatti, l’autunno regala ai numerosi runner meneghini un fitto programma di appuntamenti, agonistici e non, che faranno sicuramente la gioia delle decine di migliaia di corridori presenti in città.

Dopo l’esplosione di colori e di allegria della Color Run, tenutasi lo scorso 6 settembre, la stagione ricomincia con il botto, ossia con la terza edizione dell’Innovation Running Day, in calendario il 21 settembre; tre diverse manifestazioni per un’intera giornata all’insegna della corsa, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della raccolta di sangue, promuovendo una raccolta fondi a favore di AVIS Milano per il progetto B2Blood: oltre ai 6,5 Km del 1° trofeo Corrimi (corsa non competitiva aperta a tutti al Parco Sempione), lo stesso giorno Milano ospita infatti la quarta edizione della Salomon City Trail, gara competitiva dedicata agli atleti e inserita tra gli eventi di Expo 2015 che quest’anno si presenta in una veste rinnovata e con un nuovo percorso alla scoperta di passaggi inediti e suggestivi, e l’Innovation Running Relay, corsa non competitiva a staffetta da 30 Km.

L’ultimo appuntamento di settembre è con la Midnight Run, che il 26 settembre accenderà – possiamo ben dirlo – la notte milanese con due diversi percorsi intorno al Parco Sempione, da 4, 8 e da 12 km. Anche in questo caso, al divertimento e alla magia di una corsa in notturna, si aggiunge una finalità benefica: sostenere il lavoro importantissimo di Anlaids Sezione Lombardia, associazione ogni giorno in prima linea per fermare la diffusione dell’infezione da Hiv (obiettivo che sarà al centro anche dell’AIDS Running in Music, corsa non competitiva in programma il 13 settembre all’Autodromo di Monza).

Molto ricco anche il programma di ottobre. Si parte il 5 con la Deejay Ten e i suoi due percorsi con partenza da Piazza Castello: da 10 km (corsa competitiva e non competitiva) e da 5 Km (solo non competitiva). Cinque giorni dopo è la volta della Milano Loves You Run, evento benefico a favore di LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e concept unico nel suo genere: 5 percorsi, 5 gruppi di runner e 5 ritmi diversi per una corsa di gruppo di 40 minuti, con partenza da via Dante alle 6 di mattino (in questo caso, astenersi dormiglioni!).
Il 12 ottobre tocca quindi alla 7° edizione della Corsa della speranza, marcia non competitiva aperta a tutti e a favore dei bambini malati di tumore, che si snoda tra le vie del centro e attorno ai Giardini Pubblici Indro Montanelli per un totale di circa 6 Km.
Chiudono un autunno denso di appuntamenti, il 2° e il 3° Trofeo del progetto Corrimi, rispettivamente il Trofeo Yakult Run The Fun al Parco di Trenno (Domenica 26 Ottobre) e il Trofeo Green Cup al Parco delle Cave (Domenica 16 Novembre).

 

Foto in apertura: Milano Loves You Run.

Commenti

commenti

Be first to comment