Milano Beer Week

Mulligans Irish Pub

I veri cultori sanno che non si ci può fermare alla bionda o alla rossa, ma che dietro un boccale di birra c’è un mondo fatto di piccoli produttori, etichette selezionate e tecniche di spinatura sopraffine. Per tutti quelli che si avvicinano ora a questo mondo e per chi invece lo esplora da tempo arriva la Milano Beer Week.

di Antonella Armigero | 15 settembre 2014

Da bevanda da bere prevalentemente d’estate e con gli amici, magari con una bella pizza, la birra è diventata alla stregua del vino una bevanda tutta da scoprire e soprattutto degustare. Una cultura fatta di ingredienti selezionati, metodi di produzione innovativi e soprattutto birrifici artigianali che producono etichette uniche e particolari. Con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura della birra anche in Italia, nasce Milano Beer Week, ideata dal giornalista Maurizio Maestrelli un vero cultore del settore, collaboratore di Gambero Rosso e Mondo della birra.

Un’intera settimana dal 22 al 28 settembre, dedicata alle birre d’autore italiane e straniere celebrata in locali selezionati della città, non una semplice festa della birra in un’unica location, ma un festival diffuso, un itinerario in 18 locali, birrerie storiche oppure new entry in città. Un percorso per conoscere piccoli o medi produttori, scoprire gli abbinamenti in cucina, le particolarità di ogni birra, e sperimentare piatti innovativi dove questa bevanda è l’ingrediente principe della preparazione.
Oltre alle degustazioni guidate che vi permetteranno di apprezzare le tante sfumature di aromi e di gusto, anche serate a tema, incontri con il birraio per scoprire tutti i trucchi della produzione, cene con menù in abbinamento, presentazioni di libri, guide a tema e corsi per apprendere l’arte della spinatura.

Da segnalare A cena con le birre all’Hilton di Milano dove si potranno gustare piatti di cucina creativa abbinati a etichette artigianali, Ostriche e Birra a La Belle Alliance in via Torricelli, il corso di Birra fatta in casa, da Hop in Viale Regina Margherita, è il divertente Quiz Birraio per mettere alla prova le nostre conoscenze in materia.

Insomma una serata per ogni gusto, il modo migliore per andare oltre alle classiche bionde o rosse e scoprire tutte le sfumature che contraddistinguono quest’affascinante bevanda.

Per conoscere l’elenco completo delle birrerie e scoprire tutti gli incontri, visitate il sito ufficiale di Milano Beer Week.

 

Milano Beer Week
Dal 22 al 28 settembre
milanobeerweek.it

Foto d’apertura Mulligans Irish Pub, Milano

Milano beer week 2014

Milano beer week 2014

Commenti

commenti

Be first to comment