Mixtape Fanclub: tornano le cassette

Il 27 settembre si celebra in tutto il mondo il Cassette Store Day: in onore dei vecchi nastri e delle compilation fatte in casa, torna online il sito “Mixtape Fanclub”, con un appuntamento speciale a Milano, da Ostello Bello.

di Samantha Colombo | 23 settembre 2014

Il fruscio del nastro magnetico è molto più del ricordo sbiadito di un passato (neanche troppo) remoto: le audiocassette sono infatti simbolo di un’epoca e vera e propria rivoluzione.
Presentate nei primi anni ’60 come prototipo dalla Philips, grazie al walkman di Sony consentono di portare la musica ovunque e in ogni momento, iniziando l’ascesa a vero e proprio oggetto di culto. Ma c’è un altro fattore da considerare nella strada verso la santificazione: grazie alle cassette vergini, diventa infatti possibile confezionare a mano la propria musica preferita, per la gioia di se stessi, da dedicare a chiunque oppure da elaborare minuziosamente, in una sorta di missione evangelizzatrice musicale. In alcuni casi, un meticoloso lavoro sulla copertina diventa degno dei migliori maestri amanuensi e la musica trascende così i confini del suono per diventare vera e propria icona.

Per tutti questi motivi, in tutto il mondo il 27 settembre si celebra il secondo Cassette Store Day e anche in Italia sono diverse le realtà che dedicano spazio all’iniziativa. Proprio per l’occasione, torna online un progetto tutto italiano, Mixtape Fanclub (www.mixtapefanclub.com), sito dedicato all’arte delle musicassette fatte in casa. È sufficiente salire in soffitta o dare un’occhiata alle librerie di casa, fotografare un vecchio mixtape e inviarlo al sito per traslare le proprie opere dal mondo analogico a quello digitale, facendolo rivivere negli anni zero.
Così, mentre negli anni ’80 le case discografiche sostengono che “Home taping is killing music”, ai giorni nostri le musicassette risorgono come testimonianza indelebile della ricerca e della trasmissione della musica, di qualunque genere o provenienza, prima che la rete riversasse tonnellate di suoni in ogni dove.
“Il nostro obiettivo è semplicemente quello di donare una seconda vita alle cassette registrate nelle proprie camerette che in pratica sarà una galleria social fatta d’immagini dei vecchi nastri, racconti personali e ascolti in streaming”, raccontano i creatori del progetto, nato lo scorso anno e in costante contatto con l’organizzazione del Cassette Store Day di Londra.

L’appuntamento con il lancio di Mixtape Fanclub è presso Ostello Bello di Milano, in via Medici 4, il 27 settembre dalle 19:00. Durante la serata si susseguiranno tre dj set dedicati ad altrettanti universi sonori: gli anni ’80 di Dj Lebowski, l’hip hop dei ’90 di Sberla 90s e l’alternative rock di Lo_Chef.
Inoltre, un pensiero speciale per chi compilerà una playlist a mano: un magnete ispirato alle intramontabili musicassette. L’hashtag ufficiale del sito è #staymagnetic.

 

L’immagine in apertura è tratta dal sito www.bughouse.com

Commenti

commenti

Be first to comment