MEETmeTONIGHT

Notte dei ricercatori 2014

Torna anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, un faccia a faccia con la ricerca e i suoi protagonisti attraverso tante iniziative divertenti e stimolanti adatte davvero a tutti e organizzate in 23 città italiane.

di Antonella Armigero | 23 settembre 2014

Se la tua conoscenza dei ricercatori scientifici si limita ai protagonisti del famoso telefilm Big Bang Theory, allora forse è il caso di partecipare alla Notte dei ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che ha proprio come obiettivo quello di far conoscere meglio coloro che ogni giorno studiano e lavorano per migliorare la nostra salute, l’alimentazione e la vita di tutti i giorni.
Sarà dedicata a 4 aree tematiche: Ambiente, Benessere, Nutrizione e Salute  il MEETmeTONIGHT di quest’anno e le città coinvolte saranno ben 23 da Nord a Sud; un’occasione per incontrare i ricercatori e conoscere il loro prezioso lavoro con esperimenti e dimostrazioni per bambini e adulti.

Il programma di quest’anno è davvero ricco, elencare tutti gli appuntamenti organizzati per l’occasione in tutta la Penisola è impossibile, ma ecco una piccola carrellata per orientarsi in questo affascinante mondo attraverso le iniziative più significativi.

Si chiama Dreams: Quanto di sogni diventano realtà, il progetto primo classificato in Europa promosso da diverse personalità scientifiche e Università  come quella di Roma, Bari, Milano e Cagliari quest’anno dedicato alla Sostenibilità e alle sfide sociali per un futuro migliore. Nell’ambito di questo evento si terranno tra il 22 e il 26 aperitivi scientifici, spettacoli interattivi e visite archeologiche – da non perdere quella nella città di Roma – accompagnate da geologi e chimici.

A Genova, Albenga e La Spezia si terrà Party don’t stop, il tema di questa edizione sarà: I ricercatori cambiano il mondo, dove a performance teatrali dedicate ai temi scientifici si susseguiranno concerti, musica e buona cucina e si avrà l’occasione di osservare le stelle in compagnia degli astronomi.  Per rimanere in tema non perdete a Milano il video incontro alle ore 21.30 con l’astronauta Paolo Nespoli che risponderà a tutti i vostri dubbi sulla vita a gravità zero nella bellissima cornice del Planetario in Via Palestro. Sempre a Milano tanti altri saranno gli incontri organizzati in diversi luoghi della città: dai Giardini Indro Montanelli al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci con 4 mostre allestite in spazi poli sensoriali e laboratori interattivi per scoprire il funzionamento del naso elettronico, dei droni per il controllo ambientale e dei robot. Per il programma completo clicca qui.

Sempre in Lombardia, l’Università di Pavia organizzerà un viaggio alla scoperta dei 5 sensi della ricerca, con la partecipazione del Professore e cantautore Roberto Vecchioni. Tra le esperienze interattive più sorprendenti gli occhiali che simulano lo stato d’ebbrezza o il laboratorio di analisi sensoriale con l’esperto Davide Oltolini.

Siete pronti per fare il pieno di scienza?

Per tutte le informazioni, gli orari e i luoghi visitate il sito: www.nottedeiricercatori.it

Commenti

commenti

Be first to comment