In town without my car

Bici in città

In città senza la tua macchina: questo è il tema della Settimana della mobilità sostenibile, che anche quest’anno torna per riflettere su come è cambiato il nostro modo di vivere e muoverci nelle nostre città, per fortuna sempre più smart.

di Antonella Armigero | 8 settembre 2014

Fino a pochi anni fa la città era sinonimo di traffico congestionato e di auto, ora però qualcosa sta cambiando. Sarà la maggior consapevolezza dei problemi ambientali, la crisi dei consumi, o l’intolleranza dei cittadini nei confronti delle estenuanti code al semaforo, oppure sarà la combinazione di tutti questi fattori ma le città stando diventando sempre più smart anche dal punto di vista della mobilità. Sempre di più persone scelgono di lasciare a casa la propria auto per prendere mezzi alternativi come auto, scooter e bici in sharing; la mobilità condivisa sta avendo un successo inaspettato tanto da entrare a far parte della nostra routine quotidiana. Per indagare e sensibilizzare su questi temi torna anche quest’anno dal 16 al 22 settembre la Settimana della Mobilità alternativa, iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente.

Lo slogan scelto per questa edizione della European Mobility Week è: “Our Streets, Our Choice” perché sono proprio le nostre scelte in campo della mobilità a determinare la vivibilità del tessuto urbano e l’inquinamento. In occasione di questo evento si terranno in tutta Italia numerose iniziative per far capire ai cittadini che lasciare l’auto a casa si può ad esempio utilizzando i mezzi pubblici, oppure la bici per i nostri spostamenti quotidiani. Ad aprire il ciclo di eventi su questo tema Bologna, città ciclistica per eccellenza,  con l’inaugurazione il 13 settembre del primo tratto della Tangenziale della bicicletta su viali. L’opera che verrà completata nell’estate del 2015 sarà costituita da un anello ciclabile lungo la circonvallazione di circa 8 km che promette di cambiare radicalmente la circolazione su due ruote in città.

A Genova il 16 settembre verrà distribuito gratuitamente il Manuale di ciclismo Urbano edito da FIAB, mentre il tema della sicurezza verrà dibattuto il 19 settembre a Roma con la conferenza Lavoro – Bici – Sicuri e a Genova con Bike to work; un progetto pilota per mappare e la segnaletica condivisa per auto e bici. Non mancheranno biciclettate per tutta la famiglia come domenica 21 a Milano con Parco Teramo in festa! una gita in mezzo al verde dal Parco Solari o da Famagosta.

European Mobility Week

 

Settimana della mobilità
dal 16 al 22 settembre
www.mobilityweek.eu


Foto d’apertura: BiciZen.it

Commenti

commenti

Be first to comment