La Darsena che verrà

Darsena progetto riqualificazione

Riapre oggi la viabilità di piazza XXIV Maggio, lato Sud, lo snodo che dallo scorso luglio era un cantiere a cielo aperto: la piazza con tutta la Darsena, due luoghi simbolo dell’Expo, cominciano a cambiare volto.

Di Redazione web | 13 ottobre 2014

Corso San Gottardo, chiusa al traffico dallo scorso 1 luglio per consentire i lavori di riqualificazione di piazza XXIV Maggio, riapre alla circolazione della auto assieme a viale Col di Lana, viale Gorizia (lato sud di piazza XXIV Maggio) e via Ascanio Sforza. Il proseguimento dei lavori interesserà fino al 28 febbraio 2015 solo l’asse D’Annunzio – XXIV Maggio (lato nord) – Gian Galeazzo, mentre il mercato di Via Tabacchi, verrà ripristinato a partire da sabato 18 ottobre. Per motivi di sicurezza, dettati dai lavori in corso sui semafori non è possibile di ripristinare da subito anche il regolare percorso dei tram, mentre la circolazione del traffico automobilistico viene garantita dalla Polizia locale che presiede gli incroci. Nei giorni scorsi il settore Lavori Pubblici del Comune ha completato il rifacimento dell’asfalto in corso San Gottardo, ma è già previsto un intervento di sistemazione anche per i marciapiedi. Per limitare il disturbo ai residenti i lavori sono stati realizzati di notte.

Sta prendendo così corpo il progetto che renderà piazza XXIV Maggio un terrazzo sulla Darsena di Milano, in gran parte pedonalizzata e riservata a mobilità dolce, taxi e mezzi pubblici. I lavori prevedono anche la riapertura del corso interrato del Ticinello, che andrà a creare uno specchio d’acqua ai piedi della porta del Cagnola, mentre sotto lo stesso arco la pavimentazione sarà ricomposta secondo un disegno derivato dalle tavole originarie del noto architetto.
Nei giorni scorsi è stato inoltre varato il progetto “la Cerchia in scala 1 a 1″, un nuovo itineraio per Expo, per cui il tracciato dell’antico naviglio interno al centro storico sarà riprodotto in scala 1 a 1  con onde dipinte sulla pietra e sull’asfalto in colori naturali ed ecologici. L’obiettivo è restituire a milanesi e turisti insieme a una piazza tutta nuova, anche la memoria storica e culturale dei Navigli.

 

Progetto piazza XXIV Maggio e Darsena

In apertura e chiusura rendering progetto piazza XXIV Maggio e Darsena Arch. Edoardo Guazzoni, Arch. Paolo Rizzato, Arch. Sandro Rossi, Società Bodin.

Darsena progetto riqualificazione

Commenti

commenti

Be first to comment