Eurochocolate 2014

Si inaugura oggi la ventunesima edizione di Eurochocolate, la festa del cioccolato che dal 17 al 26 ottobre trasforma Perugia nel paradiso dei golosi. Per 10 giorni la città ospiterà dolcezze di ogni tipo, gusto e forma. Un piacere per gli occhi, pura estasi per il palato.

di Silvia Nigrotti | 17 ottobre 2014

Qualcuno ha detto che non è il cioccolato a essere un sostituto dell’amore, ma casomai è l’amore un banale rimpiazzo del più solido e sontuoso dei piaceri. Che condividiate o meno quest’appassionata ode al cacao, la kermesse dedicata al cioccolato che si svolge in questi giorni a Perugia resta un evento da non perdere.

Si inaugura proprio oggi la ventunesima edizione di Eurochocolate, la manifestazione internazionale che dal 17 al 26 ottobre trasformerà la città nella più lussuriosa delle mete. Per 10 giorni il capoluogo umbro ospiterà dolcezze di ogni tipo, gusto e forma. Il cuore della manifestazione sarà la grande tensostruttura allestita in piazza IV Novembre dal main partner Expo Milano 2015. “Non faremo torte a nessuno” è il claim dell’edizione 2014, illustrato da una figurina vintage che evoca le cose buone di una volta e un focolare domestico anni ‘50.
Il calendario è fitto di appuntamenti e tutte le iniziative ruoteranno intorno al tema di quest’anno: “MasterChoc”, l’integrazione del cioccolato nella quotidianità. Ma si sentirà forte anche l’influenza  della passata edizione, dedicata a sostenibilità ed eco-compatibilità, in relazione alla partecipazione di Eurochocolate a Expo Milano 2015 come advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao e del Cioccolato.
Durante la fiera una giornata (il 24 ottobre) sarà dedicata al programma dei Paesi del Cluster – Costa D’Avorio, Ghana, Camerun, Gabon, Cuba, São Tomé e Principe – e delle altre nazioni produttrici di cacao presenti in qualità di Osservatori.

Come ogni anno anche questa edizione di Eurochocolate vedrà esibirsi rinomati maestri cioccolatieri di tutto il mondo nella realizzazione di sculture di cioccolato e golose preparazioni belle come opere d’arte. Gli innumerevoli stand che popoleranno il centro storico della città saranno aperti dalle 9 alle 20, il sabato fino alle 23, e offriranno ai visitatori spettacoli, gadget, degustazioni e scorte a prezzi speciali. L’obiettivo è celebrare il cioccolato in tutte le sue voluttuose varianti: fondente, bianco, al latte, pralinato, liquido… impossibile sottrarsi all’assaggio! In fondo, al di là delle preferenze personali, quando si scioglie in bocca la forma svanisce e rimane soltanto il piacere puro.

 

Info e programma completo della manifestazione sul sito www.eurochocolate.com.

Commenti

commenti

Be first to comment